Stai leggendo
Android Lollipop: solo il 3,3 % dei dispositivi Android ha ricevuto l’aggiornamento
0

Android Lollipop: solo il 3,3 % dei dispositivi Android ha ricevuto l’aggiornamento

di Valerio1 aprile 2015
Condivisioni

Mentre iOS 8 ha raggiunto il 78% dei dispositivi che adottano il sistema operativo, l’ultimo aggiornamento di Android, Android Lollipop, è arrivato soltanto al 3,3% dei device. Non solo, molti dispositivi che hanno come sistema operativo Android sono stati abbandonati a versioni dell’aggiornamento, a volte anche piuttosto datate.

Dopo aver raggiunto il traguardo del 77%, procede a rilento l’adozione di iOS 8. Più precisamente, nell’ultima settimana, soltanto l’1% dei dispositivi rimasti alle versioni precedenti di iOS, ha ricevuto iOS 8. Un dato comunque rilevante, se si considera che a distanza di mesi dal rilascio di Android Lollipop, soltanto il 3,3 % dei dispositivi, ad oggi, ha adottato l’aggiornamento. Di conseguenza, rimane un abisso tra l’uniformità del mondo iOS e l’estrema frammentazione di Android, con un numero troppo elevato di dispositivi ancora fermi agli aggiornamenti più datati. Nello specifico, più del 40% dei dispositivi utilizzano ancora KitKat, mentre altri le varie versioni di Jelly Bean.

Senza dubbio, il fatto che Samsung abbia messo da parte lo sviluppo di Android 5.1, per ottimizzare Android 5.0 ha contribuito ad incrementare il distacco. A questo punto è evidente: i dispositivi che non hanno ancora ricevuto Android 5.1 Lollipop, non andranno ad aggiungersi alla lista di device che hanno già ricevuto l’update ed effettuato il download. Sarà più probabile che passeranno prima ad Android 5.0.

Condivisioni
Descrizione autore
Valerio