Stai leggendo
Android N, piccoli problemi per la sicurezza
0

Android N, piccoli problemi per la sicurezza

di JessicaB11 novembre 2016
Condivisioni

Android N 7.0 è attualmente installato sulla maggior parte dei dispositivi per cui l’update è stato rilasciato, vale a dire i dispositivi Nexus di Google. Sono pochissimi i produttori di terze parti che hanno reso disponibile l’aggiornamento per il loro device, ed oggi è emerso che proprio questo update in determinate condizioni potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza dell’utente.

Android N, piccoli problemi per la sicurezza

Uno sviluppatore del team TWRP, Ethan Yonker, ha scoperto che c’è un file all’interno del sistema che mette bene in chiaro la passowd dell’account utente. Il file incriminato è il device_policies.xml. Tra tutte le stringhe presenti c’è una dedicata ai dati relativi dell’account che, se in presenza di root, non è criptato, quindi tutte le lettere della password sono perfettamente n chiaro. Chiunque vorrebbe quindi potrebbe impossessarsi della password è fare un bel po’ di danni.

Come però abbiamo già detto il problema si presenta soltanto in presenza del root, quindi gli utenti che non hanno i permessi di root attivi possono tranquillamente stare al sicuro. Tuttavia Google era già a conoscenza di questo problema ed ha prontamente risolto tutto già con la nuova versione di Android N 7.1. Se avete invece Android 7.0 fate molta attenzione.

fonte

Condivisioni
Descrizione autore
JessicaB
Mi chiamo Jessica Bolognini ed ho 24 anni. Svolgo da molto tempo il mestiere da copyrighter con particolare attenzione rivolta al settore tecnologico. Amo stare all'aria aperta, cantare e stare in allegria!