Impossibile installare nell’archivio USB o sulla scheda SD”, ecco la guida come risolvere l’errore dell’installazione di un’applicazione Android

copertina

Spesso ci capita che il market Android faccia letteralmente i capricci e cominci a dare errori a noi strani durante il tentativo di installazione o aggiornamento di applicazioni. Oggi vi spiegheremo in questa semplicissima guida, come risolvere il seguente errore: “Impossibile Installare nell’archivio USB o sulla scheda SD” o alternativamente in inglese: “Couldn’t install on USB storage or SD card”.

Dopo un’attenta analisi al log di sistema è stato scoperto che l’errore in questione è causato dal seguente file:smdl2tmp1.asec

Si tratta di un file temporaneo che viene creato nel momento dell’installazione, e che viene utilizzato dal sistema nel momento in cui si voglia tentare di installare o aggiornare applicazioni all’interno della nostra scheda SD.

 

Per risolvere questo frequente problema basterà cancellare il file precedentemente citato, che si trova nelle seguenti cartelle (non necessariamente in entrambe):

  • /sdcard/.android_secure si tratta di una cartella il cui accesso vi sarà negato, ma potete facilmente accedere tramite il vostro computer o tramite il file manager (Consigliamo Astro o Root Explorer)
  • /mnt/secure/asec/ si tratta di una cartella di sistema, quindi per eliminare i file all’interno avrete necessariamente bisogno del root sul vostro device.

Cancellare questo file è un operazione totalmente sicura, in quanto come già detto precedentemente si tratta di un file temporaneo creato ed utilizzato solo ed esclusivamente durante l’installazione di applicazioni su scheda SD.

La guida finisce qui per qualsiasi problema commentate sotto l’articolo. Infine ricordiamo di eseguire la procedura solo se si è capaci di ciò che si sta facendo, non saremo responsabili di eventuali mal funzionamenti o altro.

Studente presso l' università Sapienza di Roma,appassionato di tutto ciò che circonda il mondo della tecnologia,nel 2011 spinto da questa passione decido di avviare questo progetto racchiudendo al suo interno tutte le ultime notizie Geek !

23 Comments

  1. Gianluc

    6 marzo 2012 at 13:44

    non riesco a trovare il file temporaneo “smdl2tmp1.asec” in nessuna delle cartelle citate, ho provato a farlo anche tramite pc ma niente…

    • Whisky88882

      7 marzo 2012 at 17:55

      Stesso problema.
      Ho anche formattato la scheda sd ma niente

  2. intelking

    19 marzo 2012 at 11:55

    Anke a me fa lo stesso errore ma non sono riuscito a trovare il file smdl2tmp1.asec in tutto il tel directory e sottodirectory con root
    ma siete certi ke sia questo il problema? Sto file non esiste!
    saluti!

  3. Intelking

    20 marzo 2012 at 09:35

    Risolto il problema Impossibile installare nell’archivio USB o sulla scheda SD….
    allora l’inghippo sta nel file che rende root lo smartphone
    Chainfree aggiornatelo e tutto funzionerà!

    • tommy

      22 marzo 2012 at 15:24

      scusa ma comesi fa ad aggiornare questo chainfree?

      a me il market ancora mi da l’errore

    • perze

      20 aprile 2012 at 10:25

      come fai ad aggiornare chainfree? io non ce l’ho?

  4. tuccia

    24 marzo 2012 at 09:10

    sul mio samsung galaxy s2 continua a non andare.
    ho cancellato tutte le tracce di quelle 3 o 4 applicazioni che non mi vanno, disinstallato e reinstallato ma niente… continua a darmi errore

  5. Nico Kaya

    27 marzo 2012 at 10:32

    La soluzione corretta è: andare in impostazioni e cliccare su SMONTA scheda SD e procedere tranuillamente con l’installazione.

    • DAniele

      16 maggio 2012 at 20:42

      GRande! Funziona!!

  6. Axilot

    4 maggio 2012 at 08:53

    Ottimo
    a me ha risolto il problema sul mio Ideos
    Grazie!

  7. Desy

    4 maggio 2012 at 09:16

    questo problema è sorto subito dopo l’aggiornamento del software.
    cmq io questo file non ce l’ho nella Sd.
    a questo punto come dobbiamo fare per risolvere questo problema???
    ho un samsung s2

  8. marco

    23 maggio 2012 at 17:06

    grazie tante! stavo uscendo pazzo dato che non riuscivo ad installare piu niete

  9. Federica

    3 giugno 2012 at 20:57

    Ho seguito la guida e ho risolto il problema! Grazie!

  10. Cris cK

    13 giugno 2012 at 19:53

    Guida utilissima, grazie davvero ;)

    Il trucchetto di smontare la SD funziona solo nel caso non si abbiano app installate proprio sulla scheda, ovviamente…

    • Gcastorina

      13 giugno 2012 at 20:14

      Ciao ci fa piacere che hai risolto il problema, continua a seguirci con le altre news.
      Gcastorina

      • anna

        8 dicembre 2012 at 04:28

        ho bisogno di aiuto ho lo stesso problema…ho acquistato ieri il cell samsung galaxy e non so se riportarlo in negozio…mi aiutate ????

        • Gcastorina

          10 dicembre 2012 at 14:55

          hai seguito la guida correttamente?

  11. Andrea

    7 luglio 2012 at 12:55

    Io ho un Kindle Fire con installato ICS9 e CM7. Quando provo ad installare alcune applicazioni, ma da proprio questo errore. Come posso fare per risolvere? Grazie

  12. ilaria

    7 luglio 2012 at 21:42

    Ciao… Il mio tel samsung galaxy next mi ha dato questo probl o tentato di risolverlo ripristinandolo ma non ho avuto risultati adesso siccome non so come fare a risolvere come avete citato sopra ce un modo ulteriore x risolvere? Per favore rispondete.. Grazie in anticipo

  13. Giuseppe

    10 luglio 2012 at 20:43

    A causa della vostra guida non mi legge più l’sd, è normale? :/

  14. lollo

    4 ottobre 2013 at 23:15

    Io ho provato tutte le soluzioni proposte sopra (root, esplorazioni varie, pc, e quant’altro) senza successo. Alla fine ho fatto la cosa più stupida e semplice: ho spostato tutte le applicazioni sulla memoria interna, salvato su pc i file della sd importanti (e una copia di tutto per sicurezza!), ho formattato la sd da pc e reinserita. Ora funziona di nuovo tutto!

  15. adriano7

    5 ottobre 2013 at 00:58

    Grazie per la segnalazione lollo :)

    Ci fa piacere che in un modo o nell altro hai risolto !

  16. tias

    14 marzo 2014 at 05:22

    io NON HO INTENZIONE DI FARE IL ROOT..non capisco perchè dovrei! soluzione ?