Stai leggendo
Iniziati i lavori per sviluppare Android 5.1
0

Iniziati i lavori per sviluppare Android 5.1

di Valerio20 febbraio 2015
Condivisioni

Google annuncia di star sviluppando la nuova versione Android 5.1, che promette una maggiore stabilità del sistema operativo. Il paradosso è che la maggior parte degli utenti Android non ha ancora ricevuto l’ultimo aggiornamento a Lollipop, mentre gli sviluppatori stanno già lavorando alla prossima. Le novità ed i miglioramenti previsti dal nuovo rilascio Android 5.1 sono ancora sconosciuti, ma sul web già si rincorrono voci ed illazioni.

La prima novità di Android 5.1 riguarda la possibilità di selezionare la modalità silenziosa (rimossa da Google senza apparente motivo con il rilascio di Lollipop), attivabile probabilmente selezionandola dal pannello scorrevole Quick Setting. È previsto il miglioramento della memoria RAM che permetterebbe di risolvere il problema della chiusura all’improvviso delle applicazioni e del riavvio del dispositivo Android.

In più, dovrebbe essere leggermente modificata l’interfaccia utente (sempre basata sul Material Design), e dovrebbero essere corretti tutti i problemi della connessione wireless. Infatti, dovrebbero essere eliminati i bug che causavano problemi alla connessione e alla batteria (con conseguenti consumi eccessivi in WiFi). Google rinnoverà il sistema di gestione delle risorse, introducendo nuove API, risolvendo contemporaneamente i problemi all’audio. Infatti, diversi utenti Android avevano segnalato malfunzionamenti nella gestione delle notifiche e con OK Google (per l’attivazione dei comandi vocali).

Ovviamente, non si conosce ancora la data del rilascio di Android 5.1, ma pare che questa sarà annunciata durante il Google I/O il 28 e 29 maggio a San Francisco.

Condivisioni
Descrizione autore
Valerio