Stai leggendo
Come creare una GIF online gratuita
0

Come creare una GIF online gratuita

di El3da19 luglio 2016
Condivisioni

Le GIF animate sono molto utilizzate su internet per comunicare alcuni stati d’animo ma anche per lanciare messaggi simpatici, queste prevedono l’utilizzo di un numero massimo di 256 colori.

In questa piccola guida vedremo come creare una gif online gratuita, evitando l’utilizzo di programmi specifici ma affidandoci a dei servizi web intuitivi e ben fatti.

Infatti, esistono tanti programmi di grafica che permettono di realizzare questo formato di immagini, ma per ottenere un buon risultato, il più delle volte bisogna pagare, i software gratuiti non danno sempre delle gif ben fatte. 

screenshot-picasion

Per questo motivo ci affideremo a dei siti online che permettono di realizzare gif animate gratuite e di buon effetto, in rete ce ne sono davvero tantissimi e scegliere i migliori è difficile ma non impossibile.

Il primo sito che prendiamo in considerazione FreeGifMarker, che mette in mano all’utente degli strumenti in grado di fargli realizzare delle gif eseguendo delle operazioni davvero semplici, anche a chi non ha grande confidenza con questo formato. Come funziona? Scegliere le immagini che comporranno la GIF e trascinarle nelle varie posizioni presenti sullo schermo e poi cliccare su “Create”.

Un gran numero di consensi per Picasion, uno dei siti migliori per creare gif online gratis, il funzionamento è semplice: importare le immagini che si vogliono in sequenza nella gif, scegliere gli effetti e la velocità per lo scorrimento e cliccare su “Create animation”.

GifNinja, permette di creare una gif animata con al massimo cinque immagini, inoltre, è possibile anche vedere un’anteprima per valutare la velocità di animazione e gli effetti. Oltre alla creazione di gif animate è possibile anche utilizzare strumenti come il convertitore di gif, a video e altri formati.

MakeaGIF, offre maggiore spazio per caricare più immagini, fino a dodici, tra le opzioni messe a disposizione ci sono: l’animazione del ciclo, velocità di animazione e il ridimensionamento.

Loogix, ha vari effetti molto particolari come recursion, motley, movie, guggle, blackwhite, explosion, swirl, blur, radialblur, negative e painting. A differenza di altri siti, invece di caricare fino a 10 immagini per la produzione di una gif animata, è possibile caricare una sola immagine e scegliere diversi effetti da applicare.

loogix

ClipArt, un altro servizio utilissimo nel caso si voglia creare delle gif animate divertenti, si tratta di un editor di immagini online con cui è possibile applicare diversi effetti alle immagini o alle foto. Oltre a creare GIF, possibile gestire vari tipi di immagini. Non è un sito particolarmente complesso, ma riesce a sorprendere nelle sue funzionalità.

Insomma, questi sono solo alcuni siti per creare gif animate gratuite online, nel caso quelli elencati non soddisfino le vostre esigenze, potrete trovarne decine sfruttando il motore di ricerca di Google.

Condivisioni
Descrizione autore
El3da
Web editor freelance dal 2010, esperta nella stesura di contenuti SEO-friendly e guest post, da oltre sei anni grande appassionata del web, in particolare, le piace essere sempre aggiornata su ciò che accade nel mondo della tecnologia. Specializzata nella redazione di contenuti originali su varie tematiche che spaziano in diversi ambiti, anche molto diversi tra loro e nella realizzazione di articoli piuttosto complicati, anche in altre lingue. Creatrice di siti internet, e-commerce ed esperta di alcuni CMS come Wordpress, Joomla, Drupal e Prestashop.