Stai leggendo
Come recuperare le conversazioni su Skype
0

Come recuperare le conversazioni su Skype

di El3da15 luglio 2016
Condivisioni

Skype è un famoso programma di messaggistica istantanea che permette di effettuare chiamate e video chiamate in Voip, semplicemente utilizzando la propria connessione ad internet.
Si tratta di un software famoso e funzionale, uno dei migliori, che con il passare del tempo ha solo ottenuto un continuo crescendo di consensi, diventando uno dei più utilizzati al mondo.
In questa guida vedremo come recuperare le conversazioni su Skype e impareremo a gestire la cronologia.

SKYPE DESKTOP

Iniziamo col dire che la cronologia di Skype include tutti i messaggi istantanei inviati e ricevuti dai contatti o gruppi, ma anche i dettagli delle chiamate con relativa durata, orario e data.
Le conversazioni su Skype vengono salvate sul disco rigido per un periodo di tempo che può essere impostato nelle impostazioni della cronologia.

Per poter accedere alle conversazioni da qualsiasi dispositivo, Skype fa in modo che le quelle effettuate negli ultimi 30 giorni vengano salvate in automatico in cloud.

Per recuperare le conversazioni su Skype dobbiamo andare in Contatti o Recenti, cliccare sul contatto o sul gruppo, la conversazione verrà visualizzata immediatamente sulla finestra principale. Nel caso non si riesca a ritrovare la persona dall’elenco dei contatti, basta digitare il suo nome nella casella di ricerca.

Come recuperare una parte specifica delle conversazioni di Skype

Mettiamo il caso che abbiamo bisogno di recuperare una parte specifica di una conversazione, invece di perdere tempo a scorrerla tutta, possiamo seguire una procedura che ci permette di arrivare subito a ciò che stiamo cercando.
Nell’elenco dei Contatti o Recenti, selezionare la conversazione da cercare, poi sulla tastiera premiamo CTRL+F o selezioniamo Conversazione > Trova sulla barra del menu.
Nella casella, inseriamo la parola o la frase da cercare e clicchiamo su Invio.

E se invece volessimo eliminare le conversazioni di Skype?

In questo caso è possibile rimuovere un messaggio appena inviato, nascondere una conversazione o eliminare l’intera cronologia. Attualmente non si può eliminare una conversazione con una persona o gruppo su Skype per Windows Desktop, mentre è possibile farlo per tutte le altre versioni su sistemi operativi mobili.

CANCELLARE CRONOLOGIA

Per rimuovere un messaggio subito dopo l’invio, cliccare con il tasto destro o selezionare Rimuovi messaggio, è possibile farlo solo dopo un breve periodo dall’invio del messaggio.

Per nascondere una conversazione cliccare con il tasto destro del mouse sul contatto e poi su Nascondi conversazione. In questo caso non vengono eliminati i messaggi ma solo nascosta la conversazione finché non tornerà attiva.

Per eliminare la cronologia delle conversazioni, che include, messaggi, chiamate, messaggi vocali, video messaggi, sms, file ricevuti e dettagli, è possibile farlo andando sulla barra dei menu, poi su Skype > Privacy > Conserva la cronologia > Cancella cronologia. Cliccare su Elimina e dare conferma.

Questa operazione elimina definitivamente ogni dato e non sarà più possibile recuperare le informazioni perse, per cui prima di farla, effettuare un backup delle conversazioni oppure valutare attentamente se sia un’operazione necessaria o meno.

Inoltre, ricordiamo che è stata lanciata da qualche tempo, anche la versione web di Skype, per saperne di più potete leggere il nostro articolo > ANCHE IN ITALIA ARRIVA LA VERSIONE BETA DI SKYPE FOR WEB

Condivisioni
Descrizione autore
El3da
Web editor freelance dal 2010, esperta nella stesura di contenuti SEO-friendly e guest post, da oltre sei anni grande appassionata del web, in particolare, le piace essere sempre aggiornata su ciò che accade nel mondo della tecnologia. Specializzata nella redazione di contenuti originali su varie tematiche che spaziano in diversi ambiti, anche molto diversi tra loro e nella realizzazione di articoli piuttosto complicati, anche in altre lingue. Creatrice di siti internet, e-commerce ed esperta di alcuni CMS come Wordpress, Joomla, Drupal e Prestashop.