Stai leggendo
Come funziona Snapchat
0

Come funziona Snapchat

di El3da22 luglio 2016
Condivisioni

Snapchat è un’applicazione che ha riscosso un notevole successo negli ultimi mesi, tutti ne parlano ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta, per questo motivo in questa guida vedremo come funziona Snapchat.

Snapchat permette di scambiare foto e brevi video che vengono cancellati subito dopo averli visti, inoltre, è possibile chattare coi propri amici in tempo reale e condividere album pubblici di foto e video accessibili ai propri contatti per non più di 24 ore.

snapchat

Snapchat, come iscriversi

Per prima cosa colleghiamoci al Google Play Store o all’App Store, scarichiamo l’applicazione, poi avviamola, clicchiamo sul pulsante Registrati e compiliamo tutti i campi, poi proseguiamo su Continua e infine impostiamo il nome utente che desideriamo mostrare su Snapchat, inseriamo anche una password e l’account sarà pronto.

A questo punto dobbiamo inserire il numero di telefono e verificare l’identità attraverso un messaggio o una chiamata, poi digitiamo il codice che abbiamo ricevuto e clicchiamo su Continua per completare l’iscrizione.

Non dimentichiamoci di autorizzare Snapchat ad accedere alla rubrica dello smartphone, poi valutiamo se invitare altri utenti, attraverso i social, a registrare un account, ora siamo pronti ad utilizzare l’applicazione.

Inviare uno snap su Snapchat

L’applicazione è di facile utilizzo, tutto quello che dobbiamo fare è usare la fotocamera frontale o posteriore e schiacciare l’icona che si trova in alto a destra e scattare una foto oppure girare un video di massimo 10 secondi.

Quando abbiamo finito, possiamo arricchire foto e video di effetti speciali molto simili a quelli presenti su Instagram, insieme a didascalie, scritte automatiche, basta fare uno swipe da destra a sinistra e aggiungere l’effetto che si desidera.

Inoltre, andando a cliccare sull’icona della matita è possibile anche disegnare a mano libera sulla foto o sul video e aggiungere tanti piccoli dettagli, tra le altre personalizzazioni ci sono sticker e post-it da incollare in qualsiasi punto dell’immagine.

inviare snap

Ricordiamo che la durata massima dei video è di dieci secondi, si può anche decidere di impostare la durata della visualizzazione delle foto mediante un timer.

Gli effetti presenti su Snapchat permettono di camuffare il proprio aspetto o trasformare completamente un volto, un opzione in più che permette di aumentare notevolmente la privacy, già abbastanza tutelata grazie all’autodistruzione di foto e video dopo la loro visualizzazione.

Dopo aver applicato le personalizzazioni desiderate, è possibile spedire le foto o i video a un amico, basta selezionare l’utente a cui inviare il contenuto, oppure cliccare sull’icona “+”, per aggiungerlo automaticamente alla vostra storia.

Snapchat è senza dubbio una delle migliori applicazioni gratuite per l’invio di messaggi che si autodistruggono, proprio questa funzionalità l’ha resa una delle app più amate dai giovani e da chi vuole chattare e conoscere nuove persone senza esporsi troppo.

Condivisioni
Descrizione autore
El3da
Web editor freelance dal 2010, esperta nella stesura di contenuti SEO-friendly e guest post, da oltre sei anni grande appassionata del web, in particolare, le piace essere sempre aggiornata su ciò che accade nel mondo della tecnologia. Specializzata nella redazione di contenuti originali su varie tematiche che spaziano in diversi ambiti, anche molto diversi tra loro e nella realizzazione di articoli piuttosto complicati, anche in altre lingue. Creatrice di siti internet, e-commerce ed esperta di alcuni CMS come Wordpress, Joomla, Drupal e Prestashop.