Stai leggendo
A Roma Telecom e Fastweb stendono oltre 4.000 chilometri di fibra ottica
0

A Roma Telecom e Fastweb stendono oltre 4.000 chilometri di fibra ottica

di alfy23 maggio 2013
Condivisioni

E’ bastato un investimento di ben 300 milioni di euro per poter donare a ben 1 milione di famiglia della Capitale, una copertura in fibra ottica. Un accordo nato tra il comune di Roma e di Acea che che annuncia ai propri residenti e non solo, un progetto davvero ambizioso che nei prossimi mesi vede stendere ben 4.000 km di fibra ottica per tutto il vastissimo territorio romano.

Fastweb-595x371

 

Dalla mappa postata, possiamo notare i vari punti in cui saranno iniziati i lavori che vedono un’ipotetica consegna prevista per il 2014. Una data che trova speranza in una mancanza di ritardi considerando che parte della stessa fibra troverà posto in cavidotti già esistenti e che saranno adoperate tecniche non invasive. Qui vi riportiamo la nota ufficiale della Fastweb:

Le aziende stanno posando oltre 4.000 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 6.000 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno aggiunti solo 300 chilometri di nuovi scavi.

Condivisioni
Descrizione autore
alfy