Stai leggendo
Smartphone sempre più app a discapito dei siti
0

Smartphone sempre più app a discapito dei siti

di Massimiliano Campisi7 novembre 2016
Condivisioni

Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi due anni, le applicazioni per smartphone sono divenute essenziali per lo sviluppo di un sito internet, per intraprendere azioni di marketing ma anche per ottimizzare la semplice navigazione e usabilità su tutti i dispositivi mobili. Ormai spesso, quando si naviga dal proprio smartphone, ci si imbatte su siti che propongono la navigazione dalla propria applicazione, un usanza che ormai è divenuta prassi, soprattutto in siti che propongono funzioni e servizi che possono essere usati con mangiore facilità tramite l’applicazione mobile.

App o sito?

Negli ultimi tempi, tutti i maggiori siti hanno creato una propria app per rendere ancora più appetibile il proprio sito, magari offrendo delle funzioni avanzate rispetto alla semplice navigazione come l’invio delle notifiche push. Tutto questo è permesso da smartphone sempre più avanzati tecnologicamente, con cpu e ram di ultimissima generazione che riescono grazie al multitasking di gestire più applicazioni contemporaneamente.

Ma quali siti hanno preferito l’app alla semplice navigazione dal sito?

Tutti i maggiori quotidiani come la Gazzetta dello Sport o Il Giornale ma anche gli ecommerce più importanti dispongono di una propria app (utile anche per un fattore di marketing), senza tralasciare tutti quei siti che offrono servizi o funzioni online, come i siti di scommesse. Infatti il tema betting da quando in Italia è stato regolarizzato, ha avuto una crescita esponenziale e anche le grandi concessionarie si sono allineate col mercato creando delle proprie applicazioni mobile, è il caso di Stanleybet mobile.

L’utente preferisce l’app o la classica navigazione da sito?

L’utente preferisce sicuramente l’applicazione mobile, tuttavia a volte ci si trova ad usare la classica navigazione perche non è possibile scaricare tutte le applicazioni sul proprio smartphone, sia per una questione di spazio che usabilità, perciò spesso si preferisce scaricare solo le app di cui si fa più uso.

Condivisioni
Descrizione autore
Massimiliano Campisi
Webmaster e Seo Specialist, mi piace però definirmi come "imprenditore del web"