Android è ormai una piattaforma molto diffusa: vari tipi di terminale a tutt’oggi sono equipaggiati con questo software, a partire dagli smartphone, continuando con i tablet, e arrivando persino alle TV.
Tuttavia la sua diffusione, nonostante sia effettivamente un pregio, visto che tende a standardizzare le applicazioni create per Android, ha anche qualche controindicazione: l’ottimizzazione del software per la varietà di hardware disponibile non è sempre all’altezza e, a volte, ne risente la qualità del prodotto.
Difetti di ottimizzazione dell’applicazione che gestisce la fotocamera sono, infatti, molto diffusi nel mondo Android. Il risultato è che spesso le foto fatte con il nostro smartphone risultano sfocate o sgranate, anche a causa delle impostazioni della fotocamera, non sempre chiare e funzionali su tutti i dispositivi.
Per ovviare a questo problema, ci viene incontro Fix Photo Blur, un’applicazione che rimuove l’effetto sfocato nelle foto scattate: questa app si serve di avanzati algoritmi di miglioramento dell’immagine, la cui sfocatura può essere diminuita semplicemente facendo scorrere un indicatore su di una barra. Un secondo indicatore, poi, serve a smorzare l’effetto di rumore generato inevitabilmente dall’algoritmo di miglioramento. Il tutto avviene su una copia dell’immagine scelta, in modo tale da preservare la possibilità di ritornare all’immagine originale, e ripartire da zero.
Fix Photo Blur, inoltre, permette di vedere in tempo reale le differenze con l’immagine originale: le due immagini (l’originale e quella modificata) vengono mostrate contemporaneamente sullo schermo, in modo tale da apprezzare visibilmente i risultati ottenuti da questa ottima applicazione
Link al Market: https://market.android.com/details?id=com.rawzor.fixphotoblur
Guida by Walter Da