A seguito dell’uscita di Android Jelly Bean 4.1, gli utenti possessori di dispositivi col sistema operativo del robottino verde si sono subito precipitati a subissare di richieste i vari produttori chiedendo che i propri smartphone avessero la possibilità di aggiornare a questa nuova versione. Molti produttori però hanno deluso i propri clienti, comunicando la non compatibilità di alcuni modelli attualmente in commercio con la nuova versione di Jelly Bean, tra questi troviamo anche HTC che non supporterà il proprio Desire HD con il nuovo aggiornamento. Grazie però agli sviluppatori del forum di XDA abbiamo a disposizione una ROM di Jelly Bean installabile anche su tale modello di HTC.
La ROM è stata creata con Jelly Bean 4.1 compilata dai sorgenti della CyanogenMod 10, e prende il nome di JellyTime versione beta 8 che risulta quasi funzionante alla perfezione che ha solo problematiche relative al tethering ed alla fotocamera. Oggi vediamo una guida, anche video, su come installare questa ROM, consigliamo a tutti coloro che intendono eseguire tale operazione di effettuare un backup dei dati del proprio smartphone in modo da poterli recuperare in seguito sulla nuova ROM oppure nel caso si voglia ritornare a versioni precedenti.
Funzioni attive
camera – non perfettamente, microfono, accelerometro, audio, bluetooth, wifi – non tutti i canali supportati, allelerazione hardware, tasti, led, gps,segnale gsm, molto altro.
Funzioni non attive
tethering
Requisiti
– root
– clockworkmod recovery
– nandroid backup (facoltativo ma raccomandato)
– applicazione ROM Manager (facoltativa)
Guida
- eseguite i backup e scaricate la ROM dal seguente link;
- scaricate le Google Apps dal seguente link;
- posizionate il dispositivo in recovery mode;
- eseguite Wipe Data/Factory Reset, Wipe Cache Partitions;
- cliccate su advanced ed effettuare WIPE DALVIK CACHE;
- scegliete ora “install zip from sd card” e poi “choose zip from sd card”;
- selezionate il file della ROM scaricato in precedenza e confermate;
- ora verrà avviata l’installazione, attendete il completamento;
- adesso tornate indietro e riselezionate “install zip from sd card” e poi “choose zip from sd card”;
- selezionate il file delle Google Apps e confermate;
- attendete l’installazioen eriavviate il dispositivo.