Novità in vista per il team CyanogenMod e per tutti i loro fan che utilizzano le proprie ROM per dispositivi Andorid, essi infatti stanno lavorando ad una nuova modalità di aggiornamento che prevede l’utilizzo di una tecnologia simile a quella Over The Air. Il sistema provvederà a segnalare la presenza di una nuova Nightly, di nuove Release Candidate o di nuove ROM Stabili ricevendo una notifica direttamente sul proprio dispositivo, attraverso la predisposizione di un sistema che prende il nome di CM Updater.
Dai primi screenshot vediamo che sarà possibile controllare la presenza di aggiornamenti a seconda delle proprie preferenze (solo stabili, tutte comprese le nightly, etc.), decidere di effettuare un backup dei dati prima dell’eventuale aggiornamento, oppure scegliere la modalità di aggiornamento (manuale, automatica, etc.). Ma non è tutto, una volta che viene rilevata la presenza di una nuova ROM aggiornata, verrà scaricata e flashata tramite recovery.
CM Updater permette quindi di rilevare la presenza di un nuovo aggiornamento rispetto alla ROM CyanogenMod installata sul dispositivo, verificando il tutto alla fonte del rilascio delle ROM, ovvero get.cm. Per questo si riceverà una notifica di aggiornamento proprio dalla fonte ufficiale senza ricorrere ad applicazioni di terze parti. CM Updater sarà inserito nelle prossime release delle ROM CyanogenMod, su tutte le sue versioni: CM 7.2, CM 9, CM 10. Al momento non è ancora stata delineata la data del rilascio di questa novità ma potrebbe anche essere introdotto dal prossimo aggiornamento.