Arrivano buone notizie per i pochi fans rimasti di RIM e dei dispositivi BlackBerry, il CEO Thorstein Heins ha reso ufficiale che BlackBerry 10 è previsto per il lancio il prossimo 30 gennaio 2013. Poteva essere interessante vedere il rilascio di questa novità in tempo per il prossimo periodo natalizio, ma RIM non vuole affrettare nulla di questo progetto e rischiare di ottenere ulteriori rinvii come già successo in precedenza.
La domanda che rimane ora è se BlackBerry 10 sarà troppo poco e troppo tardi. RIM ha acquisito QNX nel mese di aprile del 2010 software su cui si va a basare il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e solo un anno più tardi al CTIA, la società ha annunciato il primo Wi-Fi BlackBerry PlayBook. Ora, quasi due anni dopo, RIM QNX-based OS è finalmente pronto anche per la versione dedicata agli smartphone.
Durante questo intervallo di tempo, RIM ha preso una batosta sia in termini di quota di mercato sia per quanto attiene la percezione del consumatore. I suoi dispositivi sono passati dall’essere il modo di interagire (grazie a BBM) ad essere cittadini di seconda classe, oscurati da artisti del calibro di iPhone e Galaxy S3. Ma Heins ha promesso grandi cose, e lui sa fin troppo bene quanta sta cavalcando il lancio di BlackBerry 10. La società canadese è stata per diversi anni leader nell’innovazione e Heins ritiene chiaramente che ci sia ancora qualcosa nel serbatoio aziendale per far rinascere l’azienda.