Oltre alle novità degli ultimi giorni in casa LG che hanno visto la presentazione del nuovo Nexus 4 prodotto in collaborazione con Google, abbiamo anche la prima CyanogenMod 4.1.2 Jelly Bean per il device LG Optimus Dual, una notizia davvero rilevante per i possessori di questo device che potranno così aggiornare all’ultima versione di Android rilasciata. Un aggiornamento davvero sensazionale se pensiamo che a livello ufficiale questo smartphone sta ancora attendendo l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 ICe Cream Sandwich.
Ovviamente essendo la prima versione della ROM CyanogenMod 10 con Android 4.1.2 Jelly Bean non dovremo aspettarci che tutto funzioni alla perfezione, ma comunque chi ha voglia di aggiornare il proprio LG Optimus Dual può effettuarlo seguendo le indicazioni della seguente guida.
Requisiti:
- scaricate la ROM da qui: www.download.cyanogenmod.com/?device=p990
- scaricate il pacchetto della Google Apps da qui: www.goo.im/gapps/gapps-jb-20121011-signed.zip
Guida:
- Avviate il telefono in recovery utilizzando i tasti “POWER” + “VOL -” … premere e mantenere premuto Vol Giu, premere a quel punto anche il tasto di accensione, e mantenere entrambi i tasti premuti fino a quando si accende la schermata con logo LG, ora lasciate i tasti ed accederete alla recovery mode;
- Eseguire un Nandroid Backup (Menu Backup/restore della recovery CWM);
- Eseguire wipe data/factory reset;
- Eseguire wipe cache;
- Eseguire Wipe dalvik cache(Menu advanced della CWM);
- Installate il pacchetto chiamato “cm-10-20121030-NIGHTLY-p990.zip” (menu flash della CWM):
- Installate lo zip delle gapps.
Ora dovrete solo riavviare il dispositivo ed il gioco è fatto.
Possibili problemi riscontrabili nella procedura:
- Ho flashato la ROM e le GAPPS poi ho riavviato, ma rimane fermo sulla schermata di avvio: dopo 10 minuti che non va avanti, togliete la batteria e staccate il cavo, rimettete il tutto ed accendete manualmente. Nel caso rimanga ancora fermo sulla schermata di avvio, staccate alimentazione e batteria, reinseritela batteria, avviate in recovery CWM usando la combinazione tasti Vol Giu+power e dopo avere rifatto i tre wipes, riflasha ROM e GAPPS.
- ho flashato tutto, si è acceso ma non vedo l’app fotocamera: riavviare in recovery, riflasha le GAPPS senza wipes, al riavvio dovrebbe essere tornata visibile l’app Fotocamera.