Durante il salone internazionale CES di Las Vegas non c’è solo la corsa a presentare il device con le migliori specifiche o funzionalità ma c’è anche una gara nella gara per quanto attiene i produttori di processori per device mobili. Abbiamo visto nei giorni scorsi Nvidia e Qualcomm che hanno presentato le loro novità ed oggi è stato il turno di Samsung che ha mostrato i nuovi chip Exynos 5 Octa, un chip realizzato con tecnologia a 28 nanometri e con architettura 8 core.
Il chip Exynos 5 combina quattro Cortex A7 da 1.2 GHz a basso consumo per compiti più semplici e quattro Cortex A15 da 1.8 Ghz per le funzionalità che richiedono più potenza. Il produttore coreano ha reso noto che le performance nel gaming 3D sono raddoppiate rispetto ai suoi predecessori, permettendo inoltre un risparmio energetico del 70% in grado quindi di richiedere meno energia alle batterie. Ecco il video di presentazione rilasciato da Samsung e relativi a questi nuovi chip Exynos 5 Octa:
Non è stata annunciata la disponibilità di tale nuovo processore, ma visto che verrà utilizzato sui device top di gamma dell’azienda coreana, potrebbe fare il suo debutto in concomitanza con il rilascio del nuovo smartphone Galaxy S4, di cui si sta parlando molto in queste ultime settimane e che potrebbe fare la sua apparizione sul mercato nei mesi primaverili.