Nella serata di ieri è stato presentato il tanto atteso BlackBerry Z10, il nuovo smartphone della casa americana che introduce sul mercato il nuovo ed atteso sistema operativo BB10. La Z10 è un dispositivo completamente touchscreen, che introduce delle specifiche tecniche adeguate alla competizione sul mercato dei dispositivi mobili. Il display utilizzato è da 4,2 “LCD con risoluzione da 1280 x 768 pixel, rendendo per una densità di pixel di 356ppi, il processore sarà da 1,5 GHz dual-core con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno, nonché come l’importante presenza di uno slot per schede microSD.
Per quanto attiene la parte multimediale avremo la presenza di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con relativo flash, ed anteriore da 2 mpx con acquisizione HD. C’è inoltre su questo BlackBerry Z10 della funzionalità NFC, e ci sono inoltre la connettività via cavo con porte microUSB e microHDMI. Il tutto concentrato in soli 9 mm di spessore, e nelle colorazioni nero e bianco.
L’altra grande novità sarà l’introduzione del sistema operativo BB10, che avrà il gravoso compito di essere funzionalmente all’altezza di iOS ed Android.Esso introdurrà moltissime nuove funzioni realizzate da BlackBerry ed inoltre potrà contare su una base di partenza di 70.000 applicazioni tra cui troveremo Skype, WhatsApp, Angry Birds, SoundHound, Rdio, dove è la mia acqua, Amazon Kindle e molte altre ancora.
BlackBerry Z10 sarà disponibile dal 5 febbraio in Canada e Regno Unito e successivamente anche in America. I prezzi noti al momento sono quelli canadesi,dove con abbonamento di tre anni verrà venduto a 149,99$.