Ce ne siamo accorti tutti senza bisogno di leggere nessuna statistica, ma a confermare che Samsung rappresenta da sola buona parte della piattaforma Android arriva uno studio effettuato da Localytics, il quale sottolinea come il produttore coreano detenga attualmente otto dei primi dieci dispositivi attualmente nella classifica dei più venduti tra i device con OS Android installato. Facendo un ulteriore passo in avanti questa relazione dimostra anche il successo del Galaxy Note, un dispositivo che molti consideravano di grandi dimensioni per l’utilizzo quotidiano.
Questo rapporto è stato appena rilasciato e mostra i “primi 10 dispositivi Android preferiti dagli utenti” ed è aggiornato al gennaio 2013. Come è possibile vedere dal grafico le indicazioni sono chiare, in testa troviamo il Galaxy S3 seguito dal Galaxy S2. Secondo i dati provenienti dal dicembre 2012, il Galaxy S2 era stato in cima fino ad un mese prima, e poi c’è stata l’inversione di tendenza con l’ultimo modello che ha scavalcato tutti in classifica. Eppure, con il 9,2 per cento per il Galaxy S3 e l’8,2 per cento per il Galaxy S2 i due dispositivi rimangono molto vicini.
I due dispositivi in questa classifica che non sono prodotti da Samsung sono il Kindle Fire, che si attesta in settima posizione con l’1,7 per cento e il RAZR Droid, che è al nono posto con l’1,3 per cento. Il Galaxy Tab e Galaxy Note 2 sembrano essere comodamente seduti al quarto e quinto posto con il 2,6 e 2,0 per cento rispettivamente.
In totale, però, il rapporto mostra come Samsung abbia il 47 per cento dei dispositivi Android in uso in tutto il mondo. Samsung aveva avuto lo stesso 47 per cento anche nel mese di dicembre 2012. Nonostante essa domini l’utilizzo complessivo dei dispositivi smartphone, non detiene il primo posto in termini di utilizzo di tablet Android. Per questa categoria il primo posto va a Amazon con il Kindle Fire a quota 37 per cento.