Molti di voi conosceranno il social network Instagram, che in questi anni è diventato molto famoso ai pari dei classici Facebook e Twitter introducendo un nuovo modo di essere social basato sull’utilizzo, condivisione delle proprie fotografie. Instagram ha permesso di condividere in maniera instantanea uno scatto, un immagine, con persone che possono essere dall’altra parte del mondo, una funzionalità davvero importante che ha ottenuto in questi anni un successo notevole. Ma nei piani del social non c’è soclamente il proprio sito, ma bensì ben presto tenterà di allargare il proprio business, sempre nel campo della fotografia, ma costrunedo la prima macchina digitale che prenderà il nome di Socialmatic.
A progettare questa Socialmatic sarà Polaroid, che come nella sua tradizione starebbe sviluppando una camera che permetterebbe la stampa immediata delle fotografie nonchè contenere tutte le funzionalità per rendere la stessa sociale e connessa alla rete. Lo sviluppo del dispositivo è in corso, possiamo vedere in alcune immagini alcuni prototipi di tale nuova macchina digitale.
La Socialmatic sarà equipaggiata con il sistema operativo Android, che permetterà alla stessa di avere funzionalità simili alla Galaxy Camera, con connettività sia in modalità WiFi che in 3G. La marcia in più rispetto al prodotto Samsung potrebbe essere la possibilità di stampare in maniera immediata le immagini scattate, come accadeva sulle vecchie Polaroid.