Vista la consistente proliferazione di dispositivi con sistema operativo Android, oggi proponiamo una guida che potrà essere di aiuto a molti utenti, parecchie persone decidono ogni giorno di passare da un iPhone ad un dispositivo con sistema operativo Android e si chiedono se possono trasferire i propri messaggi da un dispositivo all’altro. La risposta è sicuramente positiva ed oggi andremo a vedere quale procedura utilizzare.
Prima di arrivare al processo vero e proprio, avrete bisogno di alcune applicazioni. Il problema principalmente del trasferimento dei messaggi da iPhone ad Android sta nel fatto che iOS gestisce i messaggi in modo molto diverso da Android, e il database SQLite che li memorizza è impostato in modo che la piattaforma smartphone di Google non sia in grado di leggerli. Quindi, il processo richiede in primo luogo l’estrazione del file di database iPhone SMS, la conversione in formato Android-friendly, e quindi il ripristino / importazione di quelli sul telefono Android.
Per prima cosa dovete estrarre il file del backup dei messaggi che troverete all’interno el backup del proprio dispositivo iOS , una volta estratto tale file dovrete installarlo sul vostro iPhone, a questo punto dovrete utilizzare un applicazione per la conversione del formato del file. L’applicazione giusta è iSMS2droid, il software cercherà la conferma prima di effettuare conversione del database. Il risultante file Android-friendly sarà salvato come un documento XML. A seconda del numero di conversazioni, il processo può richiedere più o meno tempo.
Ora dovrete importare i file sul dispositivo Android, per fare questo dovrete utilizzare un altra applicazione come SMS Backup & Restore,, mentre SMS Backup & Restore è in realtà destinato per il backup e poi il ripristino dei messaggi sul vostro telefono Android, iSMS2droid permette di far leggere il backup eseguito da iPhone, facendolo diventare un backup ripristinabile, che permette l’importazione dei messaggi sul nuovo dispositivo Android. Come prima, è necessario puntare alla XML convertito dalla memoria/scheda SD da dentro l’applicazione interna, e il resto è curata da SMS Backup & Restore. L’importazione è, ancora una volta, a seconda del numero di thread di messaggi che avete in esso.