Tra le numerose novità presentate al Google I/O iniziato nella serata di ieri, troviamo anche un interessante nuova funzionalità che riguarda due servizi di Google quali Wallet e Gmail, che dai prossimi mesi permetteranno di eseguire pagamenti un pò come avviene nella piattaforma Paypal. BigG punta così a far crescere un sistema di pagamento proprio per estendere ancora più funzioni tra i suoi servizi dedicati al mondo del web.
Il funzionamento di questa novità, di cui al momento non si conosce ancora il nome effettivo è davvero semplice, con un aggiornamento l’azienda andrà ad introdurre una nuova icona a forma di dollaro nella barra di Gmail, pulsante che permetterà di accedere al nostro account e conto virtuale associato alla nostra utenza. Da qui potremo eseguire pagamenti gratuitamente pagando con il residuo del proprio conto oppure mediante conto corrente associato, mentre dovremo versare una commissione del 2,9% nel caso di pagamenti eseguiti con la carta di credito.
Grazie all’interazione tra Wallet e Gmail tutti gli utenti potranno avere accesso a questa funzionalità che sicuramente semplifica i pagamenti nel campo dell’ecosistema Google/Android ed anche in generale nel web. Il servizio di pagamento dovrebbe essere abilitato nei prossimi mesi in USA per poi venire esteso anche a livello internazionale nei mesi successivi.