In fondo basta solo fare due conti. Un mercato che stava per crollare sotto i piedi stessi del popolo nativo ma che, lottando con le unghie e coi denti, credendo nella loro idea è riuscita a far quasi del tutto risollevare le sorti dell’azienda che ha portato il colosso finlandese nel mondo. La Nokia davvero stà tornando alla conquista di quel titolo che, poco alla volta, spariva all’orizzonte? Forse!
In Finlandia, stando ai risultati di un recente studio, Windows Phone domina il mercato smartphone con il 35%, superando, seppur di due soli punti percentuali la piattaforma Android (33%) e di cinque punti iOS (30%). Le percentuali che crescono a vantaggio della piattaforma mobile di Microsoft quando si passa ad esaminare i dati dell‘utenza business, con laWindows Phone al 50% del mercato. Come nota a margine rileviamo che in base ai dati, i terminali Symbian, anche nel mercato a loro più propizio hanno un’incidenza sullo share globale decisamente trascurabile (solo il 2%)
Secondo gli stessi dati che son stati diffusi da Marketvision (azienda che si occupa del mercato “in particolare” finlandese):
Il mercato delle piattaforme smartphone diffuse in Finlandia si differenzia da quello di altri mercati. Mentre nella maggior parte degli altri paesi, la piattaforma Android domina il mercato smartphone, in Finlandia Windows Phone sta assumendo una posizione forte grazie alla famiglia di smartphone Nokia Lumia.
Non si può far altro che congratularsi con la stessa Nokia ed augurarle, ovviamente, ampie prospettive di mercato.