LA tecnologia sembra davvero avanzare di giorno in giorno portando con se, quel pizzico d’innovazione che riesce sempre più a stupire la curiosità dell’essere umano.
La novità che oggi vi mostriamo trattasi non d’altro che di un sensore che, posto nella parte superiore di un dente all’interno della nostra bocca, ci può avvisare se assumiamo troppo cibo, troppi liquidi o troppo fumo. Una sorta di scala evolutiva che conduce ai limiti dell’immaginabile e che, con la sola fantasia dell’uomo, può quasi sempre diventar realtà.
Lo stesso sensore, realizzato dalla National Taiwan University, verrà presentato al prossimo International Symposium on Wearable Computers, Zurigo e consiste in un piccolissimo circuito dalla dimensioni adatte ad entrare nella cavità del dente, che può essere assemblato a protesi o dentiere ed è in grado di distinguere se il possessore sta bevendo, masticando, tossendo, parlando o fumando tramite il riconoscimento dei movimenti della mascella, inviando poi i dati direttamente allo smartphone del medico.
Chissà dove arriveremo un giorno..