Cydia è il mondo parallelo dell’App Store, con esecuzione Jailbreak consente di scaricare programmi, giochi, suonerie, patch e sblocchi non riconosciuti dal sistema Apple.
Sviluppato da Jay Freeman, username Saurik, presenta funzionalità simili a quelle di Synaptic su Linux e ad ogni novità iOS si rinnova. Ayra ad esempio è nuovo tweak per la versione 6 di iOS. Applica alcune novità dell’interfaccia iOS7 sulla versione precedente del sistema. Il rilascio del nuovo tweak è previsto per il 13 luglio.
Tra le novità che presenta Ayra c’è la possibilità di applicare su iOS 6 la stessa schermata di blocco di iOS7. La resa grafica riprende il disegno del nuovo sistema operativo. Il pulsante Slide To Unlock è stato riprodotto in straslucido. Gli sviluppatori hanno studiato anche dei sistemi di accesso rapido e l’aggiunta di ulteriori funzioni . Ayra sarà venduta ad un prezzo di 1,29 dollari, nello store BigBoss. Ayra nasce dalla collaborazione di Surenix, Evad3rs e Velox. Alcun
Sunrenix lo scorso anno si rese importante nel settore con la recrazione di Ayecon la piattaforma con tema Winterboard, apprezzata per la sua resa grafica, linearità ed eleganza. Winterboard è un tweak che consente di rivoluzionare la Springboard, considerata da molti monotona a causa delle scarse possibilità di personalizzazione. Tra i pacchetti temi creato Ayecon di Surenix è considerato il più ricco e completo, con 8 sezioni ad impostazione di interfaccia completamente diverse. Sono 8 possibilità di rendere diverso e con ampia possibilità di personalizzazione l’ambiente iOS: sfondi, menù, icone.