Molte persone pensano che l’iPhone 5c è un fallimento totale nelle vendite, ebbene qui ci sbagliamo tutti, la verità è che l’iPhone 5 rinnovato in plastica sta facendo egregiamente il suo lavoro.
Stando alle statistiche del consumo di Intelligence Research Partners, un sondaggio di 500 acquirenti del dispositivo di Apple, l’iPhone 5s costituisce il 59% del mercato degli iPhone nel quarto trimestre dell’anno appena terminato. l’iPhone 5 ai suoi tempi quanto era il top di gamma ha raggiunto il 50% del mercato nello stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, il midrange di iPhone 5, ha comandato il mercato per il 27% nel Q4 del 2013, però è stato di gran lunga inferiore al 32% di iPhone 4s uscente nello stesso periodo nel 2012. Arrivando all’iPhone 5c ha fatto un lavoro migliore nella migrazione di acquirenti iPhone per l’iPhone 5s a prezzi più elevati, infatti, gli utenti sembrano proprio diretti ad acquistare un iPhone 5s a un prezzo più elevato con capacità di memoria diverse.
“L’aggiornamento di progettazione ha lavorato per Apple, dal momento che l’aspirante a metà prezzo [iPhone] 5 clienti sembrano aver migrato i 5s di punta a prezzi più elevati. La giuria è fuori su quanto successo 5c era per attirare nuovi clienti, ma facciamo sa che Apple ha aumentato il prezzo medio di vendita di iPhone in generale. “ -Josh Lowitz, CIRP
L’analista Josh Lowitz ha sottolineato che, poichè il prezzo medio di iPhone acquistati nel 2013 è aumentato rispetto all’anno precedente, la strategia di Apple ha funzionato. Quando all’analista fu chiesto cosa sarebbe successo a iPhone 5 se fosse rimasto come modello medio, Lowitz ha ribattuto dicendo che avrebbe sicuramente venduto molto di più di 5c, quindi non realizzando ciò che voleva Apple, perchè solitamente la storia insegna che gli iPhone di midrage hanno sempre venduto bene.
Alla fine tutte le statistiche rivelano che avendo tolto l’iPhone 5 dal mercato molti acquirenti si sono spinti sull’iPhone 5s anche se molto più costoso del solito.