Ogni tanto mi capita di sentir dire degli Antivirus sugli Smartphone,di gente che ha problemi ecc.. così ho deciso di buttar giù due righe proprio su questo argomento esprimendo i miei pareri personali.
Sono membro di moltissimi gruppi su Facebook dove ogni giorno aiuto molte persone che hanno problemi con il loro smartphone ma alcune volte trovo gente che ha l’antivirus.
Perchè la gente lo fa?
Secondo il mio parere la gente lo fa perchè reputa lo smartphone poco sicuro e facilmente intercettabile ed ora vi spiegherò che non è così (almeno su IOS e Android).
Su IOS gli antivirus sono estremamente inutili perchè (come tutto l’ecosistema di Apple) il sistema operativo della casa di Cupertino è estremamente sicuro ed in ogni aggiornamento di IOS vengono corrette falle,più o meno gravi.Addirittura se la CIA o l’FBI devono spiare un iPhone o un dispositivo Apple devono mettersi in lista d’attesa per avere l’autorizzazione di Apple stessa.
Per Android invece la cosa è diversa,si ha più paura di prendere virus perchè è possibile,a differenza di IOS,scaricare apk da sorgenti sconosciute cose che Apple non permette dando più sicurezza.Ma anche perchè la modifica del proprio terminale su Android è vasta,possiamo mettere ROM,fare il Root e molto altro mentre su IOS abbiamo solo il Jailbreak che sta morendo nel corso del tempo.
Non si è giustificati ugualmente,io che possiedo un S4 ho flashato decine e decine di ROM,scaricato centinaia di Apk da sorgenti sconosciute senza prendere UN virus.
Inoltre,gli antivirus,rallentano di netto il terminale e riducono notevolmente la batteria.Esempio?
Ho visto gente con un Note 4 che con l’Antivirus faceva le 2 ore di schermo e dal grafico si notava come l’antivirus consumava molta batteria in background inutilmente.
In conclusione?
Gli antivirus sugli smartphone sono INUTILI!