Sarebbe bello avere le applicazioni Android su Pc, sicuramente in tanti si sono chiesti se fosse una cosa possibile, scoprendo che in realtà non lo era, oggi, invece, vi comunichiamo come installare le app Android su Pc.
Il merito è di Google che ha fatto sapere, che gli sviluppatori, possono portare le proprie app Android su Chrome, attraverso un tool messo a disposizione, attualmente in versione beta.
Gli utenti, probabilmente, dovranno aspettare ancora un po’ prima di poter accedere a questa funzionalità, che ben presto sarà rilasciata completamente, una volta superati i vari test.
Il tool in questione si chiama Arc Welder ed è una Chrome Web App, che può essere installata su tutti i sistemi operativi che abbiamo Chrome 4.0 o versioni successive; essendo ancora in versione beta non sono supportate tutte le applicazioni, in quanto non si hanno tutti i permessi del Google Play Services.
Come installare le app Android su Pc
Per prima cosa dobbiamo installare ARC Welder a questo link; basta cliccare su “Aggiungi a Chrome” e aspettare la riuscita dello scaricamento.
Completata l’installazione, dobbiamo trovare l’apk dell’applicazione che vogliamo installare, in questo caso può ritornarci molto utile il sito apkmirror.com; a questo punto dobbiamo avviare il launcher delle app di Chrome e far partire il tool.
Una volta avviato, dovremmo cliccare su “Add you Apk”, ci verrà chiesta la cartella dove effettuare il salvataggio, ne creiamo una, poi si aprirà una nuova finestra chiamata “Test Your App”, che ci permetterà di scegliere le dimensioni e le proporzioni, scelti i parametri, dovremo solo avviare l’applicazione usando “Launch App” e se tutta la procedura sarà andata a buon fine, l’app verrà lanciata correttamente.
Una procedura relativamente molto semplice per installare le app Android su Pc, l’importante è che abbia installato come browser Chrome nelle versioni dalla 4.0 alle successive, poiché è un metodo lanciato da Google che può essere portato avanti solo attraverso il proprio browser.
Grazie a questo tool e ai file .apk, potremmo finalmente avere quel gioco che ci piaceva tanto su Pc e giocare più liberamente con il mouse, oppure, testare un app ancor prima di installarla sullo smarpthone, in modo da avere la libertà di valutarla e poi decidere.
Essendo la versione beta, potrebbe succedere che molte applicazioni una volta avviata con il launcher, si blocchino o vadano in crash, ovviamente, è una situazione normalissima, data l’instabilità del tool.
Ma gli sviluppatori sono a lavoro per migliorarla, una volta testata completamente, resa compatibile con tutte le applicazioni del Google Play Store e avuto tutti i permessi del Google Play services, siamo sicuri sarà un ottimo strumento per usufruire delle applicazioni anche su Pc, senza dover forzatamente installarle sullo smartphone e appesantire la memoria.
Vi terremo aggiornati non appena Google rilascerà novità in merito al rilascio di una versione definitiva e stabile, in particolare, per tutti gli utenti e non solo per gli sviluppatori di applicazioni.