Sebbene Microsoft abbia proposto numerose nuove applicazioni disponibili in Windows 10 Technical Preview per costruire il telefono 10051, una caratteristica che prima non sapevamo è la creazione di una tastiera per una sola mano per i telefoni con lo schermo di grandi dimensioni.
Evidentemente, Microsoft sta dando agli utenti la possibilità di avere la tastiera full-size, o più piccola e schiacciata che giustifica a destra o a sinistra, a seconda della mano con cui scrivete.
La funzione si trova solo nei telefoni con lo schermo grande, che finora è quello da 6 pollici del Lumia 1520 (non è stato testato su altri dispositivi). Ad esempio, il Lumia 635 non dispone di questa opzione, che avrebbe probabilmente senso dal momento che il telefono ha un display da 4,5 pollici più piccolo.
Per accedere all’opzione, basta fare così: aprite la tastiera in qualsiasi applicazione del desktop, tenete premuti i tasti e sul lato sinistro scegliete l’icona della tastiera, selezionando l’opzione che si desidera: centro, sinistra o destra.
Quando il testo viene giustificato a destra, la tastiera può essere utilizzata con una sola mano, cioè la mano destra. Viceversa, se viene giustificato a sinistra, dovrete utilizzare la sinistra.