Google ha dato ai suoi dispositivi Pixel alcune piccole funzionalità esclusive per differenziarli dagli altri dispositivi Android. Tanto per fare un esempio i dispositivi dispongono di una nuova barra animata che si attiva all’attivazione (scusate il gioco di parole) di Google Assistant.
Un po’ di Google Pixel su Nexus 5X e Nexus 6P
Quando si va ad attivare Google Assistant attraverso la pressione del tasto centrale compaiono 4 pallini di colore diverso che riprendono ovviamente i colori ufficiali di Google. Questi praticamente andranno in direzioni differenti fino poi a scontrarsi, creando quindi un effetto molto particolare e bello. Ovviamente in termini di funzionalità non è che ci si guadagna qualcosa, ma tant’è che è un effetto che molti stanno ricercando.
L’utente di XDA Charles Chow ha quindi deciso di dedicare un po’ del suo tempo alla ricerca di un codice da potere estrapolare per far funzionare questa animazione anche su altri dispositivi. Il codice si trova all’interno del file SystemUI.apk, ovvero quella parte di codice che si dedica esclusivamente all’interfaccia. Alla fine è riuscito a farlo funzionare anche su Google Nexus 5X e 6P, su questi però deve essere installato Android 7.1.1 Developer Preview 1. Purtroppo su nessun’altro dispositivo funzionerà oltre quelli già citati.