Dopo l’aggiornamento a iOS 11 i device Apple hanno riportato un bug che li manda in crash, un fix però sembra essere quasi pronto. Il problema sembra essere esteso su tutti i sistemi: iOS, macOS, watchOS e tvOS, nessuno si è salvato.
Il problema riportato è piuttosto grave, sia per portata che per conseguenze. I device potrebbero difatti subire un crash totale e nei casi più gravi sarà necessario un ripristino tramite iTunes.
In attesa del fix, come evitare il bug?
Se dunque avete un device di casa Apple fate ben attenzione a proteggere i vostri dati. Il bug in buona sostanza si manifesta esclusivamente con i messaggi di testo che contengono caratteri della lingua indiana. Non ha importanza da quale app provenga, nel momento in cui il vostro device dovrà “leggere” quel carattere andrà in crash.
Come vi abbiamo già detto la Apple sta già lavorando ad un fix per risolvere il bug ma in attesa vi suggeriamo di evitare di visualizzare messaggi con questo carattere o di inviarne. Far girare la notizia potrebbe inoltre evitare spiacevoli errori. Infine vi riportiamo un procedimento che secondo alcuni utenti riesce a risolvere il problema alla radice: Il procedimento consiste nel farsi inviare un messaggio con il carattere indiano e poi cancellare la conversazione che contiene questo carattere. Non vi è alcuna garanzia che questo metodo funzioni per cui vi incoraggiamo a non provarlo.
Ad ogni modo il fix dovrebbe giungere a breve, per cui tenete d’occhio il device e scaricate l’aggiornamento appena sarà possibile.