Ormai sembra fuori discussione che, Huawei stia lavorando ad un nuovo processore top gamma: il Kirin 1020. Se la produzione del Kirin 710 e del Kirin 980 aveva destato abbastanza interesse, la prospettiva di un nuovo processore flagship ha reindirizzato l’interesse del pubblico.
Come potrebbe essere altrimenti? Del resto se con il Kirin 970 la Huawei ha già dimostrato un enorme capacità di calcolo, la prospettiva di un processore di gran lunga superiore non può che incuriosire.
Il futuro della Huawei ha un nome: Kirin 1020
La lungimiranza del marchio cinese è notevole, questo Kirin 1020 sarebbe difatti pensato per gli smartphone con banda 5G. Queste reti veloci di quinta generazione, faranno il loro debutto alla fine del prossimo anno, di conseguenza anche questo supposto processore dovrebbe fare il suo debutto nello stesso periodo.
Questa però non sarebbe l’unica novità che questo processore porterebbe, infatti, si vocifera che offrirebbe un notevole aumento delle performance. Se vi state domandando quale sia la portata di questo miglioramento, la risposta è sorprendente. Stando ai rumors i parla di performance raddoppiate rispetto a quelle del Kirin 970, visto all’opera su Huawei P20 e Huawei P20 Pro.
Parte di questo miglioramento riguarderà poi l’unità di calcolo neurale su cui è basata l’intelligenza artificiale. Attualmente l’A.I. con cui viene gestito il P20 Pro è sicuramente interessante ma i margini di miglioramento ci sono ed è a quei margini che punta il futuro Kirin 1020. L’attesa però è ancora lunga, facendo due conti banali dovremmo vedere il nuovo Kirin 1020 sui Mate 30 e 30 pro, che dovrebbero uscire verso la fine del prossimo anno.