Hai cancellato per sbaglio un app e vuoi scoprire come recuperare applicazioni cancellate? Se vuoi questo allora sei proprio nel posto giusto. Non importa se ricordi o meno il nome dell’app l’importate e che tu legga questa giuda per scoprire come fare.
In questa guida ti spiegherò come fare sia su smartphone e tablet Android sia su quelli Ios. Oltre ad essi, ti spiegherò come recuperare le applicazioni cancellate su Windows e macOS. Niente male no?
Contenuti:
Come recuperare applicazioni cancellate su Android
Se sei in possesso di un dispositivo con il sistema operativo Android, puoi vedere come recuperare applicazioni cancellate in due modi. Scopriamo quali:
- Accedendo a una sezione specifica del Play Store
- Installando delle app che eseguono un backup delle applicazioni presenti nella memoria del dispositivo
Ogni volta che installi un’applicazione sul tuo dispositivo, il suo download viene registrato sul tuo account Google. In questo modo potrai ritrovare l’app all’interno della sezione “raccolta” presente nel Play Store. Semplice no?
Per accedere alla raccolta dovrai andare sul Play Store, premere sull’icona (☰) che si trova in alto a sinistra. Ora andrai a visualizzare un elenco di sezioni del tuo Store, tu dovrai andare a selezionare “Le mie app e i miei giochi”.
Ora clicca su Raccolta, qui troverai tutte le app che hai installato e poi disinstallato dal tuo dispositivo, non solo ci sono anche le app che avevi su un device precedente che era configurato con lo stesso account Google. Per questo motivo alcune app, probabilmente, non saranno compatibili con il tuo nuovo dispositivo. Se vuoi reinstallare un’app ti basterà cliccare sul pulsante installa, presente di fianco al nome dell’applicazione.
App di backup
Il metodo che vi ho consigliato sopra è quello più semplice e intuitivo. Se però l’app che stai cercando non è stata installata dal Play Store, ma da un pacchetto APK di certo non potrai trovare in “raccolta”. Come fare allora? In questo caso dovrai utilizzare delle applicazioni che eseguono il backup e il ripristino delle app che sono state installate sul device.
Quale applicazione posso utilizzare?
Tra le varie app che troverai in giro la migliore è App Backup e Ripristino, disponibile sia in versione gratuita che Pro. Quest’ultima ha un costo di 0,99 cent e l’unica differenza è l’eliminazione dei banner pubblicitari, per il resto funzionano nello stesso modo.
Come utilizzare App Backup e Ripristino?
Per prima cosa dovrai scaricare l’applicazione da questo link, quindi aprilo e clicca su “Installa”, poi su “Accetto” e infine su “Apri”. Una volta aperta l’app dovrai cliccare su “Installa” e mettere un segno di spunta su le app su cui vuoi prevenire un’accidentale disinstallazione. Ora premi sul pulsante Backup posizionato in basso e attendi il processo di salvataggio. Questo processo occupa dello spazio sulla memoria del dispositivo, quindi prima di cominciare assicurati di avere dello spazio libero.
Per installare un’applicazione cancellata sfruttando le funzionalità di App Backup e Ripristino, vai nella sezione Trasmissione archiviata di quest’ultima e metti un segno di spunta sull’app che vuoi ripristinare. Ora premi sul pulsante Ripristina, poi su Sì e infine su Installa, dalle schermate che ti escono.
Per utilizzare questa funzione devi attivare l’opzione Origini Sconosciute dalle impostazioni del tuo dispositivo Android. Non sai come fare? Ti basta andare nell’impostazione, e andare nella sezione sicurezza. Ora non devi far altro che cercare “Origini Sconosciute” e spostare la levetta da OFF a On e premere su OK.
Su alcuni device bisogna aprire le Impostazioni, cliccare su sicurezza e privacy, andare su altro, poi installa app sconosciute. Ora devi cercare il nome dell’app di backup che stai utilizzando e spostare la levetta da OFF a ON che si trova di fianco a Consenti l’installazione di app,
Che ne pensate? Difficile?
Come recuperare applicazioni cancellate su iOS?
Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi recuperare un’app cancellata tramite l’elenco di quelle acquistate, che puoi trovare all’interno dell’App Store. Questa funzionalità non è immediatamente visibile all’apertura dello store virtuale di Apple, ma può essere raggiungibile facilmente raggiungibile.
Per recuperare un’app clicca sull’icona dell’App Store, poi clicca sulla miniatura della tua immagine che trovi nell’angolo in alto a destra. Ora clicca sulla voce “Acquisti” e attendi che si carichi la lista delle app.
Andando a cliccare sulla scheda non su iPhone/non su iPad andrai a visualizzare le applicazioni che sono state installate sui tuoi device Apple. Premendo sull’icona con il simbolo di una nuvoletta, che si trova a destra vicino all’app che vuoi installare, verrà eseguito il download dell’app, una volta terminato, l’applicazione sarà di nuovo a vostra disposizione.
Se invece vuoi nascondere un’applicazione scaricata da questo elenco, non dovrai fare altro che uno swipe da destra a sinistra sul nome dell’app e poi premere nascondi
Come recuperare applicazioni cancellate su Windows
Se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x molto probabilmente avrai utilizzato Microsoft Store per scaricare alcune applicazioni sul tuo PC. Se per sbaglio hai disinstallato un’app potrai recuperarla andando nella sezione La mia raccolta del Microsoft Store.
Per accedervi dovrai cliccare sull’icona di una borsa bianca con dei quadrati colorati all’interno che puoi trovare nella Barra delle applicazioni altrimenti dovrai cercarla tramite il pulsante cerca.
Una volta trovata dovrai aprila, e cliccare sull’icona con il simbolo dei tre puntini orizzontali presente in alto a destra e poi seleziona la voce “La mia raccolta”. Qui ti verrà mostrata una lista di app e giochi che hai installato sul tuo dispositivo e che sono stati registrati sul tuo account Microsoft.
Se vuoi reinstallare una di queste app, clicca sul pulsante con il simbolo di una freccia verso il basso, che si trova di fianco al nome dell’app. Se non riesci a trovare un’app molto probabilmente questa è nascosta, in questo caso dovrai cliccare su Mostra prodotti nascosti per espandere la lista con tutte le app installate fino a questo momento.
Come recuperare applicazioni cancellate su MacOS
Anche sul vostro PC Mac è possibile recuperare un’applicazione cancellata tramite il Mac App store. Ti basterà accedere al Mac App Store cliccare sul pulsante in alto “Acquistate” e ora devi attendere la lista di app che hai installato sul Mac. Per reinstallare un’app che non volevi cancellare, ti basterà cliccare sul pulsante Installa che si trova sulla destra di quest’ultima. In questo modo il download dell’app verrà avviato e una volta terminato l’app sarò di nuovo a tua disposizione.
Vi è stata utile questa guida? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti e se avete domande potete tranquillamente farle nella sezione in basso oppure sulle nostre pagine social. Non dimenticate di condividere questo articolo con i vostri amici.