Dash Cam cos’è e a cosa serve questo device

Una delle nuove frontiere del progresso tecnologico e di cui senpre più spesso in  si sente parlare è la così detta dash cam. Il web inizia a proporre notizie, le pubblicità aumentano e di conseguenza attorno a questo oggetto si è creata una grande curiosità.

Non tutti però sono sempre attenti a seguire ciò che i mass media ci propongono, talvolta anche in modo poco chiaro. Se ti trovi su questa pagina allora è probabile che anche tu sei stato preso dalla curiosità e hai deciso di conoscere più a fondo questo nuovo device.

Cos è una dash cam, una rapida descrizione

Dash Cam su cruscotto

Come prima cosa iniziamo ad inquadrare questo device. Dash Cam è l’abbreviazione di dashboard camera, ossia telecamera da cruscotto. Già dal nome dunque possiamo capire in che contesto si utilizza il device: la tua automobile.

Ebbene si, questi apparecchi nascono per la sicurezza delle automobili e dei relativi proprietari. Le dash cam infatti sono telecamere che registrano tutto ciò che accade nell’ambiente limitrofo all’automobile cui è collegata e volendo anche all’interno. Alcuni modelli, oltre a registrare video, offrono anche la possibilità di scattare delle foto. Per rendere meglio l’idea, potete pensare alla famosa scatola nera degli aerei dalla quale però si differenziano proprio per la capacità di catturare le immagini e non solo dati numerici. Altra differenza con una scatola nera riguarda la diffusione dei dati. Le scatole nere trasmettono i dati a parti terze mentre questi device non trasmettono dati, ad ogni modo di come funziona una dash cam ne parleremo approfonditamente in un’altra occasione.

Inizialmente questi device sono nati per motivi di ordine pubblico ma non ci è voluto molto prima di scoprirne utilizzi alternativi. Giusto per avere un quadro completo e per soddisfare quel insaziabile senso di curiosità, vi dico anche che la diffusione di queste dash cam è partita principalmente dalla Russia. Anche negli USA comunque godono di una gran diffusione.

A cosa serve una dash cam

Dash Cam

Alla domanda “cos’è una dash cam? ” possiamo dunque banalmente rispondere dicendo che una dash cam è una telecamera pensata per le automobili. Ma a cosa serve una dash cam?

Parte della risposta la si può trovare già nel paragrafo precedente. Ho scritto che questa telecamera serve per proteggere l’automobile. Entrando più nello specifico con una dash cam il conducente ha modo di poter mostrare senza alcun ragionevole dubbio cosa accade nel malaugurato caso di un incidente. Registrando le immagini difatti si potrà analizzare chiaramente la dinamica di un tamponamento ma anche di un eventuale danno causato da una buca (e diciamoci la verità, il manto stradale italiano non è privo di irregolarità).

Mettendo da parte il catastrofismo, questi device hanno anche un utilizzo secondario. Registrando l’ambiente esterno che circonda la macchina, queste telecamere possono anche essere utilizzate per riprendere dei paesaggi che si visitano in macchina. Se sei solito viaggiare sulle quattro ruote (o magari ti è capitato di farlo di tanto in tanto) ti sarà sicuramente capitato di attraversare un paesino o un campo in fiore e sentire il desiderio di fermarti per immortalarlo. Se avessi avuto una dash cam sarebbe stato facile farlo e nel caso in cui fosse stata dotata della funzionalità scatto, sarebbe stato possibile fare anche una foto ricordo.

In conclusione

Tirando le somme possiamo ora rispondere alle due domande principali ossia: cos’è una dash cam e a cosa serve. Ricapitolando, una dash cam è una telecamera che si posizione sul cruscotto il cui compito è quello di registrare gli avvenimenti che circondano l’automobile su cui viene installata. Avendo la funzione di registrazione, questi video possono essere utilizzati sia in caso di incidenti sia per registrare dei paesaggi ed avere piacevoli ricordi di un viaggio in auto.

Se siete interessati a scoprire di più sul mondo delle dash cam continuate a seguirci. Se avete domande non esitate a contattarci.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x