Lenovo C20 ThinkStation è un pc desktop molto ben strutturato, sia nell’estetica che nelle prestazioni. Le dimensioni di questa periferica sono 48,5×60,2×21 cm (altezza, profondità, larghezza), il peso di circa 27 Kg mentre il colore primario è il nero.
Questo Lenovo è disponibile a partire dall’estate del 2017 ed il sistema operativo installato di fabbrica è Windows 10 Pro 64 bit. Come ben sappiamo i computer invecchiano molto rapidamente e a volte (ma molto raramente) anche un solo anno potrebbe risultare sufficiente a rendere la tecnologia obsoleta. Sarà questo il caso di Lenovo ThinkStation C20? Scopriamolo assieme
Contenuti:
Lenovo C20 ThinkStation caratteristiche tecniche
Per quanto sia vero che il design in un PC non è certamente la cosa più importante, vale comunque la pena spendere giusto poche parole sul design del Lenovo C20 ThinkStation. Il case si presenta senza particolari segni distintivi, sul lato frontale troviamo una griglia con logo e le porte per i lettori CD. Particolarità del dispositivo è la scelta di posizionare detti lettori in verticale e non in orizzontale.
Partiamo dal cuore di questo device. Il processore è un Intel Xeon E5620, Octa core con una frequenza di 2,4 GHz, anche se c’è la possibilità di installarne un altro a proprio piacimento. L’unità di archiviazione è un HDD da 500 GB con attacco SATA, la memoria RAM installata è di 12 GB e la scheda grafica è una dedicata NVIDIA GEFORCE 605 con 1 GB di memoria Vram. Le interfacce presenti nel pc sono: 10 porte USB (due frontali ed otto posteriori), un jack per le cuffie, uno per il microfono, una porta IEEE 1394 ed un’unità ottica di lettura e masterizzazione.
Lenovo C20 ThinkStation Amazon cosi ne parla
Un valido metro di giudizio prima di acquistare il pc può essere quella di rifarsi alle recensioni degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto. Sfortunatamente del Lenovo C20 ThinkStation Amazon ha a disposizione una sola recensione ma vale comunque la pena darci uno sguardo.
Stando a quanto scritto, il prodotto è stato considerato con un voto di 4 stelle su 5. In particolare quello che è stato apprezzato di questo pc è il processore. Già di base l’Intel Xeon E5620 è molto veloce ma viene offerta anche la possibilità di affiancarlo ad un altro aumentandone cosi le prestazioni. Anche in termini di design il prodotto sembra riscontrare abbastanza consensi.
I difetti segnalati invece sono legati alla scheda video in quanto ha una memoria dedicata troppo limitata. Anche la scelta dell l’HDD non ha trovato pieno assenso in quanto non è al livello di una SSD. Ovviamente bisogna tenere conto che componenti più performanti ne avrebbero innalzato il prezzo. Ad ogni modo per avere un quadro completo vi invitiamo a leggere le recensioni direttamente dalla fonte. Lenovo C20 ThinkStation recensioni.
Lenovo C20 ThinkStation prezzo, pro e contro
Il prezzo di questa ThinkStation è di 380 euro, davvero un affare se si considera quello che ha da offrire, parliamo infatti di un pc veloce, bello esteticamente e prodotto da una casa che è quasi sempre garanzia di qualità.
PRO
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Buon processore
- Grazie alle porte PCI express si possono aggiungere altre schede.
CONTRO
- Scheda grafica con poca memoria.