Oggi andremo a parlare del Samsung Chromebook Pro XE510C24-K01US (da qui in poi semplicemente Samsung Chromebook Pro), un pc 2 in 1 di fascia medio-alta, capace di prestazioni eccezionali. Il prodotto è disponibile sul mercato dal 2017 ed è molto apprezzato poiché riesce ad unire la comodità di un tablet alla potenza di un computer. Prima di iniziare ad approfondire questo argomento è d’obbligo una premessa questo Samsung Chromebook Pro non è mai giunto in Italia per cui dovrete prenderlo dallo store americano.
Con questo device la casa sud coreana ha portato sugli scaffali una periferica che sicuramente conquista al colpo d’occhio e che promette grande versatilità. A distanza di un anno le sue caratteristiche sono ancora in grado di conquistare nuovi consensi? Scopriamolo assieme.
Contenuti:
Samsung Chromebook Pro caratteristiche e Design
Per quanto riguarda il design, questo computer si presenta con un telaio in metallo che, oltre a rendere il device elegante, gli assicura una grande leggerezza. Il peso difatti è di circa 1,07 Kg. La forma è rettangolare con angoli smussati ed inoltre è possibile ruotare lo schermo di 360° grazie alla cerniera ergonomica. Lo spessore è abbastanza contenuto, circa 1,27 cm ed il colore primario è il nero. La tastiera ad isola è retroilluminata ed il Touchpad, devo dire di piccole dimensioni ,è leggermente spostato a destra. Il pc è inoltre dotato di una webcam da 720 pixel e 2 casse da 1.5 W. Le interfacce disponibili sono disposte su entrambi i lati della base.
Samsung Chromebook Pro caratteristiche tecniche
Dopo la presentazione generale e la descrizione del design, è giunta l’ora di parlare delle caratteristiche tecniche vere e proprie.
Partiamo dal Display. Si nota sin da subi che l’idea della Samsung è quella di un device pensato per la portabilità, più vicino ad un tablet che non ad un vero e proprio notebook. Il display difatti è abbastanza piccolo e raggiunge i 12.3 pollici. La retroilluminazione è a LED mentre la risoluzione è di 2400 x 1600 Pixel. La scheda grafica è un’integrata Intel HD Graphics 515 con memoria condivisa. Come si intuisce già dal nome, il Sistema operativo preinstallato è Chrome OS, progettato da Google nel 2011. La memoria RAM disponibile è di 4 GB, non espandibile, mentre l’unità di archiviazione è un emmc da 32 GB.
Sul fronte batteria questo pc non se la cava niente male, infatti la capacità è di 39 Wh e l’autonomia dichiarata di circa 9 ore. Le connessioni wireless sono un Wi-Fi di tipo 802.11ac e connettività Bluetooth 4.1. Le interfacce disponibili sono:
- 2 porte USB-C
- Un jack per le cuffie 3.5 mm
- Uno slot per micro SD
Sono inoltre presenti accelerometro e giroscopio.
Samsung Chromebook Pro Processore
Fino ad ora non abbiamo toccato l’argomento processore, visto che noi di newsgeek abbiamo deciso di dedicargli un paragrafo a parte per avere l’opportunità di analizzarlo in maniera più specifica.
La CPU con cui è equipaggiato questo Samsung XE510C24-K01US Chromebook Pro è un Intel Core M3 6Y30, disponibile dal marzo del 2015 ad un prezzo di circa 241 euro. Per quanto riguarda le prestazioni, si tratta di un Dual core/4 Threads, con una frequenza di base di 900 MHz ed un Turbo Boost di 2,20 GHz. La memoria Cache disponibile è di 4 MB, mentre la potenza termica di 4,5 W. Il processore è quindi un po’ datato e sicuramente non di altissimo profilo, ma riesce a fare comunque il suo dovere molto bene.
Samsung Chromebook Pro Amazon così ne parla
Per approfondire il discorso in merito a questo Samsung Chromebook Pro, si può fare riferimento alle recensioni degli utenti Amazon. Come ho detto all’inzio di questo articolo, il Samsung Chromebook Pro non viene venduto direttamente in italia per cui per le recensione ho dovuto fare riferimento allo store statunitense. Se non conoscete bene l’inglese, non preoccupatevi, qui troverete un breve riassunto.
La media voto è di 4 stelle su 5 e già da qui si capisce che si tratta di un computer molto apprezzato. Le caratteristiche che più piacciono agli utenti sono il display con un’ottima risoluzione, la cerniera molto robusta, la potente connessione Wi-Fi, gli ottimi materiali di costruzione e la velocità. Non si tratta però di un pc esente da difetti, quello più citato riguarda la tastiera, considerata un po’ troppo piccola e scomoda da usare. Purtroppo anche la scarsità di interfacce disponibili, può rappresentare un problema che può essere aggirato tramite adattatori per USB-C. Nel caso in cui una recensione in inglese non rappresentasse un problema, vi lascio il link qui di seguito: Samsung Chromebook recensione.
Samsung Chromebook Pro Prezzo Pro e Contro
E’ infine arrivato il momento di guardare la cifra da spendere per portare a casa questo device. Il costo di questo Samsung Chromebook Pro è di circa 520 dollari. Il prezzo di mercato si è abbassato rispetto allo scorso anno e considerate tutte le sue caratteristiche, direi che quello di oggi è un prezzo giusto.
Pro
- Display Touch-screen e con un’ottima risoluzione
- Compatibile con Penna
- Discrete prestazioni
- Sensori molto precisi.
Contro
- Tastiera abbastanza scomoda
- Poche interfacce disponibili
- Display un pò piccolo ma in linea con il tipo di device.