Sulle pagine di newsgeek il marchio Lenovo gira ormai da anni ma questa sarà la prima volta che ne parleremo nell’ambito smartband grazie alla Lenovo cardio plus hx03w.
Benché sia la prima volta che ne parlo, questo non vuol dire che la Lenovo cardio plus hx03w sia il primo device dedicato allo sport. Anzi, a dire il vero, il marchio ha già avuto modo di sperimentare smartband e questa effettivamente è l’ultimo prodotto sfornato. Bene, adesso che le presentazioni sono fatte, è giunto il momento di vedere più nel dettaglio questo device.
Contenuti:
Lenovo cardio plus hx03w caratteristiche tecniche e design
Un po’ controtendenza rispetto a come ci ha abituato, per questo device Lenovo non ha curato particolarmente il design. La smartband è decisamente essenziale: un corpo centrale abbastanza grande ma privo di alcun dettaglio, e un braccialetto con chiusura a clip. Per quanto sia possibile scegliere tra diverse colorazioni, l’unica che mi ha convinto è la variante nera ma questa è una valutazione estremamente personale.
Lasciando da parte il design passiamo a qualcosa di più oggettivo, ossia la scheda tecnica della band in esame.
Lenovo cardio plus hx03w caratteristiche tecniche
- display: 0.96 pollici OLED
- dimensioni: 28 x 1.8 x 0.8 cm
- peso: 27.2 grammi
- certificazione: IP68 (resistente all’acqua)
- batteria: ioni di litio
- autonomia dichiarata: 15 giorni
- sensori: accelerometro, sensore HR
Sommando design e scheda tecnica già appare evidente che il marchio cinese con sede a Pechino ha pensato ad un prodotto di fascia bassa dedicata principalmente a chi si sta approcciando per la prima volta al mondo delle fitness band.
Lenovo cardio plus hx03w come funziona
Una riprova dell’essenzialità della Lenovo cardio plus hx03w e dunque della fascia di riferimento, si ha anche approfondendo le funzioni del device. Qui di seguito riporto una panoramica.
Lenovo cardio plus hx03w funzioni
- monitoraggio attività fisica (calorie, distanza, passi, tempo)
- notifiche a schermo
- data/ora/ sveglia
- controllo del sonno
Questa smartband resta dunque molto vincolata al concetto di più puro di fitness band limitando le sue funzioni al monitoraggio sportivo. La possibilità di poter utilizzare il device anche in acqua dà comunque un tocco di “professionalità” in più. Vediamo ora come funziona praticamente questo cardio plus. Il corpo centrale del device è dotato di un tastino soft touch che servirà per navigare tra le varie funzioni. Con lo swipe si scorre con una pressione prolungata invece si entra nella funzione selezionata. Per completare il funzionamento della smartband abbiamo poi la classica companion app che in questo caso è la Lenovo healty. Dall’applicazione sarà possibile configurare il device e controllare in modo più dettagliato i dati raccolti durante la giornata.
Andando a vedere più praticamente il lenovo cardio plus hx03w come funziona non si può certamente dire che il prodotto sia eccezionale. Dovendo fare il “minimo sindacale” mi sarei aspettato una certa accuratezza nella registrazione dei dati ma sfortunatamente la smartband è un pò deludente. Il conteggio dei passi risulta sovrastimato, niente di inaccettabile ma mi aspettavo di meglio dalla Lenovo. Una piccola critica anche all’impermeabilità in quanto il tasto soft touch se immerso sembra risentirne un pò.
Lenovo cardio plus hx03w Amazon
Dopo avervi dato delle impressioni personali, ritengo opportuno approfondire l’argomento del test sul campo con delle recensioni esterne. Come ormai è abitudine consolidata, il mio punto di riferimento è lo store di amazon. Vediamo dunque del Lenovo cardio plus hx03w Amazon come ne parla. Sul noto store la smartband non gode di grande successo e a nostra disposizione abbiamo una sola recensione che in buona parte conferma quanto ho già scritto. Ad ogni modo ti lascio il link in modo tale da poter leggere la versione integrale: Lenovo cardio plus hx03w recensione.
Lenovo cardio plus hx03w prezzo pro e contro
Veniamo infine al prezzo. Ho detto sin da subito che la smartband è di fascia bassa e difatti il prezzo attuale è di circa 25 euro. La spesa è veramente minima ed è anche in linea con quanto offre il prodotto. Questa samrtband non offre prestazioni eccezionali per cui la consiglierei sopratutto a chi vuole tentare un approccio con device di questa categoria e che non ha molte pretese.
Pro
- Essenziale ma ben fatta
- prezzo giusto
- monitoraggio del sonno accurato
Contro
- Display non sempre leggibile
- passi sovrastimati.