Oggi andiamo alla scoperta del notebook MSI Prestige PS42 8RB-059, prodotto di fascia medio-alta, disponibile dal 2017. Solitamente MSI produce sempre ottimi computer, soprattutto per quanto riguarda il mondo del gaming ed in questo articolo proveremo a capire se anche in questo caso è andata così.
Contenuti:
MSI Prestige PS42 8RB-059 design
Partiamo come nostro solito dal Design, perché tutti lo sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte. Devo dire che l’estetica nel complesso risulta ben riuscita. Infatti, la semplicità è il tratto distintivo di questo computer, visto il suo spessore di circa 1,6 cm e l’assenza di particolari temi decorativi, poiché l’unico presente riguarda semplici linee verticali. Il peso è d circa 1,18 Kg e ciò lo rende trasportabile facilmente in ogni luogo.
Il colore primario è l’argento, mentre i bordi dello schermo sono in grigio scuro. Il logo MSI si trova sulla parte esterna ed inoltre la tastiera è retroilluminata in bianco. Per quanto riguarda il Touchpad, equipaggiato con sensore per impronte digitali, va sottolineate un’atipica forma esagonale. Non è presente alcuna unità ottica e le interfacce disponibili si trovano su entrambi i lati.
MSI Prestige PS42 8RB-059 Caratteristiche tecniche
Adesso è giunto il momento di dare un’occhiata alle prestazioni di questo MSI Prestige PS42 8RB-059 ed iniziamo dal Sistema Operativo. L’OS può essere Windows 10 Home 64 bit oppure Windows 10 Pro 64 bit. La scheda grafica può essere una dedicata Nvidia GeForce MX150 con 2 GB di memoria Vram oppure una Nvidia GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria. Parlando di scheda grafica, bisogna ovviamente collegarsi al Display, che è un 14 pollici Full HD con tecnologia IPS ed una risoluzione di 1920×1080 Pixel. La memoria RAM è di 8 GB e la capacità massima è 16 GB.
L’unità di archiviazione è una SSD da 512 GB mentre la batteria a polimeri di litio ha una capacità di 50 Wh ed un’autonomia dichiarata di circa 6-7 ore. Le connessioni Wireless sono un Wi-Fi di tipo 802.11ac e connettività Bluetooth 4.2. Sul fronte Audio/Video il pc è invece dotato di 2 speaker da 2 W ciascuno ed una Webcam HD, posta però in basso. Le interfacce disponibili, che potete vedere nella foto sottostante, sono le seguenti:
- 2 porte USB-C 3.1
- 2 porte USB 3.1
- Una porta HDMI
- 1 slot SD/XC/HC
- 1 combo cuffie/microfono
MSI Prestige PS42 8RB-059 Processore
Anche questo MSI Prestige PS42 8RB-059 può essere equipaggiato con un Intel Core i5-8250U oppure con un Intel Core i7-8550U. Facciamo una breve comparazione per capire quale dei due sia più performante, partendo dall’Intel i5. Si tratta di una CPU 4 Core/8 Threads con frequenza base di 1,60 GHz e Turbo Boost di 3,40 GHz disponibile dal marzo del 2017 ad un prezzo di circa 260 euro. Inoltre la memoria Cache è di 6 MB e la potenza termica di 15 W.
L’Intel core i7 è disponibile sul mercato dallo stesso periodo ad un costo maggiore, ovvero 360 euro. Le prestazioni sono leggermente più importanti, infatti pur trattandosi di un 4 Core/8 Threads, ha una frequenza base di 1,80 GHz ed un Turbo Boost di 4,00 GHz. Anche la memoria Cache è più capiente, 8 MB, mentre la potenza termica è la stessa.
MSI Prestige PS42 8RB-059 Amazon così ne parla
Essendo un computer molto recente, non è molto semplice trovare delle recensioni degli utenti, perlopiù abbastanza attendibili, ma sulla piattaforma Statunitense di Amazon è in vendita un modello disponibile in due configurazioni diverse, del quale sono state scritte tre recensioni.
Pur non essendo molte, vi consiglio di dargli un’occhiata e vi lascio il link per poterlo fare MSI Prestige PS42 8RB-059 recensione. Se non masticate tanto l’inglese o avete problemi di traduzione, non preoccupatevi, visto che vi fornirò comunque un breve riassunto. La media voto è di 3,3 stelle su 5, anche se bisogna dire che scende a causa di problemi di un utente con il rivenditore. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, i commenti sono stati buoni e quello che viene più apprezzato è senza dubbio la grande potenza di calcolo.
MSI Prestige PS42 8RB-059 Prezzo Pro e Contro
Innanzitutto credo che il rapporto qualità-prezzo per ogni configurazione sia davvero conveniente, perché parliamo di un computer di ottima marca, buona qualità costruttiva ed anche molto performante. Tornando a noi, il modello in vendita su Amazon US con Display 14 pollici, processore i5, 8 GB di RAM, GPU MX150 e SSD da 512 GB costa circa 1099 dollari (952 euro). L’altra configurazione costa invece 1299 dollari (1126 euro) e prevede le stesse cose tranne che per il processore, poiché invece di un i5 abbiamo un i7 e la memoria RAM, che è d 16 GB.
Tecnicamente sarebbe disponibile una terza scelta a circa 899 dollari (779 euro) che prevede un processore i5 una SSD da 256 GB ed 8 GB di RAM. Non l’avevo menzionata poiché non è specificata la scheda grafica e per un gamer questo può risultare un grosso impedimento nella scelta di un computer, soprattutto se si tratta di spendere tanti soldi.
Pro
- Sensore per impronte digitali
- Ottime prestazioni
- Design semplice ed elegante
Contro
- Webcam in una posizione insolita
- Facile surriscaldamento
- Assenza di un’uscita RJ-45.