Dopo aver visto come usare uno smartphone come dash cam, è arrivato il momento di capire se è possibile usare Gopro come dash cam.
La motivazione che spinge a porre questa domanda è ancora una volta la stessa: posso adattare qualcosa in mio possesso e risparmiare qualche euro? La risposta, anche in questo caso, è affermativa ma questa volta ci sono alcune controindicazioni da tenere bene a mente.
Contenuti:
Come usare gopro come dash cam
Dal momento che stai leggendo questo articolo do per scontato che sai a cosa serve una dash cam e che sei anche in possesso di una Gopro.
I motivi che ti possono spingere ad adattare la tua videocamera a dash cam possono essere diversi e a prescindere da quali essi siano, i passaggi da effettuare per adattare la Gopro a dash cam saranno gli stessi. Come prima cosa dovrai decidere che zona dell’auto vuoi monitorate, fatto ciò dovrai trovare il modo di fissare la Gopro. La soluzioni che ti posso proporre sono fondamentale due: aggiungere una ventosa alla Gopro e fissarla al parabrezza, oppure, adattare un supporto per smartphone e tablet e sfruttarlo per agganciare la Gopro. Se opti per la seconda opzione potrai anche posizionare il supporto in un posto diverso dal parabrezza.
Perché non dovresti usare Gopro come dash cam
Fin qui ti ho spiegato come adattare la Gopro ad una nuova funzione, una volta montata dovrai solo avviare la registrazione. Però come avevo premesso, utilizzare questa video camera per sorvegliare l’auto ha diverse controindicazioni ed ora è il momento di scoprire quali sono.
Partiamo dalla più banale, la Gopro è uno strumento abbastanza ingombrante il che andrà a disturbare la tua visuale al volante, inoltre adattarla ad un supporto potrebbe non essere così banale. Se questo è un ostacolo sormontabile, va considerato un altro aspetto: una gopro sul parabrezza da nell’occhio e potrebbe far gola a qualche malfattore.
Anche sotto un aspetto tecnico, una gopro risente di alcuni limiti. Le dash cam si accendono e si spengono in simultanea con la vettura, una gopro va sempre accesa e spenta. Restando sempre in un tema tecnico, altro limite è dato dalla batteria. Quando lasciate la vettura, le telecamere da cruscotto solitamente si riattivano solamente quando percepiscono un’attività in prossimità della vettura, una gopro dovrebbe essere tenuta costantemente accesa scaricando rapidamente la batteria. Ultima controindicazione tecnica si riscontra nei comandi: la dash cam è pensata per essere utilizzata mentre si guida, una gopro no.
Considerazioni finali
Tirando un po’ le somme usare gopro come dash cam è dunque possibile. Prima di iniziare ad armeggiare per posizionare il device in macchina prenditi però un po’ di tempo per valutare le controindicazioni che ho riportato.
Dovendo esprimere un parere personale, prima di ricorrere alla Gopro tenterei di adattare uno smartphone alla funzione di dash cam. Se non sai come fare ti ripropongo una breve guida: come usare lo smartphone come dash cam.
Ovviamente non posso dirti quale sia lq soluzione migliore per te, ma se hai dei dubbi non esitare a contattarci.