Se stai leggendo queste righe vuol dire che anche tu ti sei stufato di WhatsApp ed hai scelto come alternativa Telegram, il problema però è che ancora non sari come recuperare messaggi cancellati su telegram. Niente hai scelto sicuramente un’ottima alternativa a WhatsApp ed imparare a recuperare i messaggi richiede veramente poco. Nelle prossime righe ti spiegherò tutto ciò che c’è da sapere.
Contenuti:
Che cosa è Telegram?
Partiamo sin dal principio. Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, una società a responsabilità limitata con sede nel Regno Unito, fondata dall’imprenditore Russo Pavel Durov. Quindi il suo fine è uguale a quello di Whatsapp ma ci sono alcune differenze che possono far propendere l’utente da un lato o dall’altro. A noi però interessa la parte della messaggistica per cui, non ci dilunghiamo oltre sulla storia dell’App o sulle differenza con WhatsApp.
Telegram offre ai suoi utenti la possibilità di salvare tutte le conversazioni su un server creato appositamente (un cloud per l’appunto) che non andrà ad occupare memoria sul tuo smartphone. Grazie proprio a quest’ultimo l’applicazione da l’opportunità di recuperare le conversazione anche nell’eventualità in cui esse vadano cancellate oppure se si sostituisce il telefono. Tutto questo senza dover fare un back up in precedenza, quindi questo va in aiuto alle persone non molto esperte o a quelle che alla sola idea di fare back up passa anche la voglia di cambiare device.
Ma come recuperare messaggi cancellati su telegram? Semplice, tutte le proprie conversazioni con singoli utenti o con dei gruppo sono online, sincronizzate e accessibili da ogni dispositivo. Quindi anche cambiando il numero di telefono è possibile mantenere tutto: dai contatti ai messaggi fino ai media, accedendo al cloud di Telegram; anche le chat segrete verranno mantenute su tutti i dispositivi; per cambiare numero è sufficiente accedere alle impostazioni e premere sul proprio numero, al di sotto dell’username, per poi selezionare ‘Cambia Numero‘.
Come recuperare messaggi cancellati su telegram se cambio device?
Recuperare i messaggi cancellati o per meglio dire, recuperare le chat create in passato, è possibile anche nel caso in cui si cambia device. Farlo è molto semplice, se si cambia telefono una volta reinstallato Telegram sul nuovo dispositivo sarà possibile recuperare tutto dal cloud sia messaggi che media ed è tutto riscaricabile.
Altri modi di recupero chat
Avete un telefono Android e avete cancellato erroneamente una foto o una chat? Ecco come recuperarli: puoi provare ad utilizzare EaseUS software di recupero dati Android. È possibile scaricare la versione di prova gratuita alla scansione gratuita per i tuoi cancellati Telegram messaggi e foto.
Non vi basta avere le chat sul vostro smartphone ma volete recuperare le chat Telegram sul vostro PC? Nessun problema: potete installare telegram anche sul vostro computer, o come indicato sul wiki di telegram, loggarvi su telegram web ed utilizzare la stampa su pdf per avere su un file unico tutta la chat di telegram che avrete selezionato. Per come recuperare chat telegram iPhone, invece purtroppo non abbiamo ancora notizie, quando le avremo vi aggiorneremo questa guida.