Hai la necessità di trasformare un file jpg ma non sai come convertire foto in PDF? Se è così questa guida può fare al caso tuo. Ti farà sicuramente piacere sapere che per svolgere questa operazione non dovrai necessariamente scaricare dei programmi sul tuo pc.
Per convertire una foto in PDF puoi operare sia online, tramite alcuni siti gratuiti che troverai qui in seguito, o anche tramite alcune applicazioni da installare sul tuo computer.
Contenuti:
Come convertire una foto in PDF con ILovePDF (Online)
Partiamo dal primo caso, ossia un’operazione svolta direttamente dal browser. Se non ti va di installare applicazioni sul tuo PC, per trasformare foto in PDF puoi utilizzare iLovePDF. Quest’ultimo è un servizio Web gratuito che permette proprio di modificare e convertire file in PDF. Per farlo ti basterà collegarti alla pagina web del sito, trascinare le immagini da trasformare nella finestra oppure selezionare il file dalla cartella.
Questo applicativo web ti consente anche di apportare delle modifiche al file da convertire. Dopo aver selezionato l’immagine puoi difatti scegliere se orientare le pagine del tuo PDF in senso verticale o in senso orizzontale, impostare un margine o meno, in base alle tue preferenze.
Una volta terminate le modifiche pigia sul bottone Convertire a PDF e poi su scarica (la voce compare una volta terminata la conversione) per scaricare il documento finale sul tuo PC. Solitamente però questi applicativi gratuiti hanno un numero massimo di conversioni eseguibili, terminato questo numero dovrai attendere circa un’ora per fare nuove conversioni.
Non temere per la tua privacy tutti i file caricati sui suoi server e tutti i documenti generati dopo le conversioni vengono cancellati in maniera automatica nell’arco di poche ore.
Come convertire una foto in PDF con PDFill Free PDF Tools
Se preferisci installare un software allora puoi utilizzare PDFill Free PDF Tools. Quest’ultimo è un software gratuito per Windows che contiene diversi strumenti per creare, modificare e convertire PDF. Per prima cosa dovrai installare questo software, dopodiché avvia PDFill FREE PDF Tools e clicca sul pulsante Convert images to PDF.
Trascina le immagini da trasformare in PDF nella finestra che si apre (oppure pigia sul pulsante Add an image per selezionarle “manualmente”), utilizza i bottoni Move up (sposta su) e Move down (sposta giù) per disporle nell’ordine che preferisci e clicca sul pulsante Save as per salvare il risultato finale.
Inoltre, potrai anche regolare i margini delle pagine e lo spazio tra una foto e l’altra nel PDF andando a compilare i campi Margin from image to new PDF page edge e Space between images.
Come convertire una foto in PDF su un Mac
Se utilizzi un Mac e non un PC Windows e ti stai chiedendo in questo caso come convertire una foto in PDF, qui di seguito ti spiego come fare. Con un Mac non dovrai installare nessun software aggiuntivo ma ti basterà utilizzare Anteprima. Per prima cosa dovrai raccogliere tutte le immagini che vuoi immettere nel PDF dentro un’unica cartella, poi selezionale tutte.
Un volta selezionante, clicca su una di esse e si aprirà automaticamente Anteprima con tutte le miniature delle immagini che hai selezionato. Disponi quindi le miniature nell’ordine che preferisci (ossia nell’ordine che desideri venga mantenuto nel tuo PDF) e seleziona la voce Stampa dal menu File di Anteprima. Imposta dunque la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF (che si trova in basso a sinistra) e seleziona la cartella in cui salvare il documento finale.
Quelli che ti ho mostrato sono solo alcuni dei metodi su come convertire una foto in PDF. Per essere più precisi, quelli che ti ho suggerito sono quelli che ritengo più facili ed affidabili, se però sei alla ricerca di qualche alternativa non esitare a lasciare un commento e ti risponderò il prima possibile. Prima di salutarti ti invito a consultare la nostra sezione dedicata alle guide, magari troverai li la risposta alle tue domande.