Novità in arrivo per Whatsapp nel corso del prossimo anno. Questa novità, però, non sarà di certo gradita da molti utenti della nota app di messaggistica.
Whatsapp: pubblicità in arrivo?
A partire dal 2020 arriveranno le pubblicità su Whatsapp, la notizia è arrivata nel corso del “Facebook Marketing Summit” di Rotterdam, la conferenza annuale sul marketing delle aziende di Mark Zuckerberg.
Non sarà una novità troppo invadente, o almeno non lo sarà in un primo periodo visto che le pubblicità compariranno solo negli stati personali, proprio come accade nelle inserzioni già presenti sulle storie Instagram.
La pubblicità sarà un’inserzione di pochi secondi visibile mentre si osservano gli stati degli amici, ma sarà sufficiente un tocco verso destra per saltarla. Con uno scorrimento verso l’alto, invece, si potrà accedere direttamente al sito web dell’inserzionista o acquistare il prodotto all’interno dell’applicazione.
Secondo alcune indiscrezioni questo sarà il primo passo per trasformare whatsapp in un’applicazione capace di generare un flusso di profitti pubblicitari. Probabile l’aggiunta di messaggi promozionali fra un contatto e l’altro nella lista delle chat.
Inoltre ci sarà l’introduzione dei pagamenti via Whatsapp, tema di cui si è discusso nel corso della conferenza e che presto arriverà in Europa con una fase di test a Londra, prima di essere esteso in tutta Europa.
Altre novità
In più sono state annunciate anche altre due novità interessanti per la piattaforma di messaggistica: in primis saranno introdotte anteprime più grandi nei messaggi con allegato, in modo da “agevolare le presentazioni”; in secondo luogo sarà anche introdotta la possibilità di acquistare i prodotti in vendita su Facebook con un messaggio. Il metodo sarà semplice: il venditore invierà su Whatsapp il link di Facebook di un catalogo dei prodotti in vendita, l’acquirente potrà scegliere l’oggetto desiderato e, con un tocco, potrà comprarlo.
Che ne pensate di queste novità? Le trovate interessanti? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti e non dimenticate di condividere questo articolo con i vostri amici.