Il tuo profilo Facebook è stato preso di mira da qualcuno che ti importuna? In questa guida scoprirai come segnalare un profilo su Facebook.
Da quando le conversazioni avvengono davanti ad uno schermo, i cosiddetti “leoni da tastiera” hanno iniziato a proliferare assieme al cyber bullismo. Il social statunitense ha però tentato di mettere una pezza a questa degenerazione nell’uso della piattaforma. È infatti possibile segnalare le attività abusive e i comportamenti offensivi che purtroppo avvengo su di esso. Grazie a questo strumento è possibile indicare attività scorrette o lesive compiute dei confronti di altri utenti.
Contenuti:
Come segnalare un profilo su Facebook da smartphone e tablet
Il primo metodo che ti mostro serve per andare a segnalare una persona su Facebook direttamente da smartphone o dal tablet. Per farlo dovrai recarti sul profilo che vuoi segnalare e selezionare il tipo di violenza che questo individuo ha fatto.
Quindi apri Facebook, accedi al tuo account e cerca l’utente che ti disturba. Ora clicca sul bottone (…) Altro e clicca sulla voce “Fornisci un feedback o segnala questo profilo” . Nel menu che si apre indica il tipo di segnalazione che vuoi fare, ora non ti resta che cliccare sul pulsante “Invia” per inviare la segnalazione. Dopodiché Facebook analizzerà la tua segnalazione e ti farà sapere che cosa ne farà a riguardo.
Come segnalare un profilo su Facebook da computer
La segnalazione può essere fatta anche da pc. Il procedimento è simile a quello fatto prima. Per prima cosa dovrai accedere alla pagina del social da un browser. Poi accedi con il tuo account e cerca la persona che vuoi segnalare. Ora clicca sul pulsante (…) messo in basso a destra dell’immagine di copertina. E premi sulla voce “Fornisci un feedback o segnala questo profilo” dal menu che si andrà ad aprire. Dopodiché seleziona il motivo per cui stai segnalando questa persona e clicca su Invia.
Come segnalare un profilo su Facebook alla polizia postale
Se invece il profilo lo vuoi segnalare direttamente alla polizia postale dovrai agire direttamente dal sito Internet della Polizia Postale. Dal momento che le denunce e le segnalazioni pervenute al sito Internet della polizia postale hanno valore legale, però, ti invito a non farne un uso improprio, ma a servirtene soltanto in caso di effettive violazioni di tipo informatico. Per prima cosa dovrai creare un account sul sito ufficiale della Polizia Postale, una volta dentro dovrai cliccare su “segnalare un reato” che si trova in basso. Dopo clicca su “Tipologia di segnalazione” e scegli il tipo di reato che vuoi segnalare. Compila il modulo che visualizzi andando ad indicare il nome del social; data e ora in cui sei venuto a conoscenza della violazione e compila anche tutte le altre informazioni richieste. Ora clicca sul pulsante Invia la segnalazione e segui le istruzioni per terminare l’operazione.
Vi è mai capitato di dover segnalare una persona a Facebook? E alla polizia postale? Condividete le vostre esperienze nei commenti e non dimenticate di condividere questo articolo con i vostri amici.