In questa guida ti mostrerò come copiare contatti da iPhone a SIM. Come forse già saprai copiare i contatti con il sistema iOS, rispetto a quello Android, è un po’ più complicato ma non impossibile. Segui questa guida per scoprire i vari metodi per farlo.
Ti ricordo che l’iPhone non memorizza i contatti sulla SIM ma nella memoria interna e solo dopo aver abilitato l’opzione su iCloud. Di conseguenza semplicemente spostando la scheda da uno smartphone ad un altro non si conclude nulla.
Contenuti:
Come copiare contatti da iPhone a SIM con Contacts Backup – IS Contacts Kit Free
Questa è un’applicazione gratuita che consente di fare un backup dei contatti in modo da poterli poi copiare sulla SIM. Permette di effettuare il backup in formato XLS; CSV oppure in un formato compatibile con Outlook.
La prima cosa che dovrai fare è scaricare l’applicazione. Per farlo ti basta andare sull’AppStore. Una volta terminato il download, apri l’applicazione in questione e Autorizza l’applicazione ad accedere ai tuoi contatti. Ora premi sul pulsante Export, accertati che nella schermata che si apre ci sia il segno di spunta accanto alla voce All contacts e premi il bottone Next.
Seleziona il formato in cui vuoi salvare il file esportato. Una volta completata l’operazione potrai poi scegliere se auto-inviarti l’elenco dei contatti ottenuti via Email, pigiando sull’omonimo pulsante, oppure se caricarli su Dropbox pigiando su Upload.
Ora nel caso in cui sei passati ada Apple ad Android, ti basta sincronizzare tutto con Gmail ed importare nel servizio di webmail il file vCard generato con l’app. Puoi farlo cliccando prima sulla voce Contatti (nella barra laterale di sinistra) e poi su Altre operazioni ed Importa. Se l’altro dispositivo è invece uno smartphone Windows Phone si può ancora utilizzare Gmail, come nel caso di Android, semplicemente andando ad aggiungere l’account Gmail al telefono.
Copiare contatti con My Contacts Backup
Altra applicazione utile per copiare i contatti è My Contacts Backup, anch’essa consente di effettuare un backup dei contatti presenti su iPhone in modo tale da poterli poi copiare su un altro smartphone e dunque sulla SIM. L’applicazione permette di effettuare il backup in formato vCard o CSV.
Anche in questo caso dovrai scaricare l’applicazione dall’AppStore, e una volta terminata il download dovrai aprire l’app. Autorizza My Contacs ad accedere ai tuoi contatti poi clicca sul pulsante Backup che si trova al centro dello schermo e attendi che quest’ultimo termini.
Ora ti basterà premere su Email per poter inviare un messaggio di posta elettronica al tuo indirizzo mail. Quest’applicazione ha come formato predefinito vCard, se lo vuoi cambiare dovrai, prima del backup, premere sul pulsante a forma di ruota di ingranaggio collocato in basso a destra nella schermata principale dell’applicazione, fai tap sul menu Type e seleziona CSV (Excel) dopodiché pigia sulla voce Fine in alto a sinistra per due volte consecutive. Ora per avere i tuoi contatti ti basterà scaricarli dalla mail.
Questa guida vi è stata utile? Fatecelo sapere nei commenti.