La scorsa volta vi abbiamo mostrato come creare hotspot su Android, questa volta vi faremo vedere come creare hotspot Wi-Fi su iPhone, in questo modo potrete utilizzare internet quando non avete una rete wireless a disposizione.
Contenuti:
Come creare un hotspot Wi-Fi su iPhone
Per prima cosa dovete creare un hotspot, quindi prendete il vostro iPhone o iPad, andate nelle impostazioni e cliccate su Cellulare (oppure Hotspot personale). Se siete andati su Cellulare abilitate la levetta messa accanto ad Hotspot personale.
Una volta creato l’hotspot non vi resta che collegarvi ad esso, per fare ciò potete sfruttare tre soluzioni diverse: Wi-Fi, Bluetooth o USB.
Per collegarvi tramite Wifi vi basterà andare delle impostazioni di rete, attivare il Wi Fi, e fare la ricerca delle reti. Ora trovate il nome della connessione, cliccate connetti e digitate la password. Ecco fatto vi siete collegati al vostro hotspot.
Su Windows, invece, è possibile connettersi alla rete hotspot creata con il vostro iphone cliccando sull’icona Wi-Fi posta in basso a destra, facendo click con il tasto sinistro del mouse sul nome della connessione, premendo sul pulsante Connetti e digitando la chiave di protezione.
E tramite Bluetooth?
Se invece volete collegarvi tramite Bluetooth, dovrete per prima cosa aprire le impostazioni Bluetooth sul vostro device e dovete collegarvi all’iPhone che state usando come hotspot. Fatto ciò, pigiate sul pulsante Abbina che compare sul display del melafonino e inserite eventualmente il codice di verifica.
Connettersi tramite USB
Per sfruttare l’hotspot Wi-Fi del vostro iPhone tramite USB dovete per forza installare iTunes. Il programma è incluso in tutti i Mac mentre sui PC Windows può essere scaricato dal sito Web ufficiale cliccando sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows (32/64 bit).
Una volta scaricato il programma, collegate il vostro iPhone al computer tramite il cavo USB e premete sul pulsante autorizza che vi compare come pop up. Non vi resta che accedere alle impostazioni di rete di MacOS o Windows e selezionare la connessione Wi-Fi generata dal terminale iOS.
Utilizzare Instant Hotspot
Un’altra soluzione per poter sfruttare l’hotspot Wi-Fi è la funzione Instant Hotspot. Questa fornisce accesso ad Internet agli altri iDevice e ai Mac su cui è stato effettuato l’accesso tramite lo stesso ID Apple. Per poter utilizzare questa feature, bisogna però avere iOS 8, iPadOS 13, OS X 10.10 o versioni successive.
Quindi per utilizzare Instant Hotspot aprite le Impostazioni e selezionate Wi-Fi. A questo punto, individuate la sezione Le mie reti e selezionate quella generata dal vostro iPhone. Sul Mac, invece, aprite Preferenze di sistema, cliccate su Rete e selezionate la rete del vostro melafonino tramite le impostazioni Wi-Fi.
Che ne pensate?