Leggendo questa guida imparerete come collegare il vostro Amazon Echo alla Tv in maniera molto semplice. Cominciamo dicendo che ci sono alcuni modelli di televisori che consentono di utilizzare l’assistente virtuale di Amazon in versione italiana per controllare diversi aspetti semplicemente utilizzando la propria voce. Per verificare se il vostro televisore è compatibile con Alexa, potete verificare sul manuale utente, contattare il servizio clienti della casa produttrice, effettuare una ricerca su Google (marca modello compatibilità Alexa) oppure cercare sulla confezione il badge Works with Alexa.
Come collegare Amazon Echo alla TV
Alcuni produttori di televisori hanno creato una skill Alexa dedicata che consente di gestire diversi aspetti del prodotto, come ad esempio regolare il volume oppure cambiare canale, usando semplicemente la propria voce e uno smart speaker della serie Amazon Echo.
I brand in questione sono LG, Samsung, Panasonic, Toshiba, Hisense, Hitachi, JVC e Loewe. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che ci sono delle limitazioni e inoltre soltanto i modelli più recenti riescono a permettere l’integrazione. In generale, è possibile comunque trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata alla skill.
Una volta verificata la compatibilità dovrete scaricare l’app dedicata, ad esempio, se possedete un televisore prodotto da Samsung, è necessario scaricare l’app dallo SmartHub e seguire la procedura guidata presente sullo schermo. Fatto ciò, bisogna aggiungere il dispositivo all’interno dell’app Alexa. Per fare ciò, cliccate su Dispositivi in basso a destra, premete sul + presente in alto a destra e scegliete Aggiungi dispositivo dal menu che compare. Nel passaggio successivo, pigiate su Hub e selezionate SmartThings.
E se lo voglio utilizzare come speaker?
Questa è la procedura per utilizzare Amazon Echo solo per i comandi vocali. Se invece volete utilizzarlo come altoparlante, la procedura è diversa.
Nel secondo caso potete utilizzare due soluzioni: via cavo o semplicemente utilizzando il Bluetooth. Se scegliete il collegamento via cavo, basta semplicemente usare un cavo mini jack to mini jack e collegare un connettore all’ingresso da 3.5 mm dell’Echo e l’altro nell’ingresso del televisore che si trova solitamente sul retro o sul lato.
Nel secondo, invece dovrete: aprire l’app Alexa e cliccare sul menu Dispositivi presente in basso a destra, premere su Echo & Alexa e cliccare sul nome dello smart speaker. Ora dovrete cliccare su Dispositivi Bluetooth nella sezione Wireless e infine premete sul pulsante Associa un nuovo dispositivo.
Mi raccomando assicuratevi che il Bluetooth del vostro televisore sia abilitato correttamente. Basta semplicemente aprire le Impostazioni e accedere nell’apposito menu. Ora nella schermata Configurazione Bluetooth dell’app Alexa, premete sul nome del televisore che compare nell’elenco in modo da collegare i due dispositivi. Da questo momento in poi sarete in grado di sfruttare l’Amazon Echo come un vero altoparlante Bluetooth.
Semplice no? Fatecelo sapere nei commenti!