Lenovo Essential V145 è un notebook low-cost di fascia medio-bassa, non certo una novità sul mercato, ma comunque, secondo me, ancora in grado di soddisfare le richieste di tenti non molto esigenti. Nel corso di questo articolo approfondiremo vari aspetti del pc, dal design alle specifiche tecniche fino ai pro e contro, quindi se ti piace l’argomento, non ti resta che restare connesso.
Contenuti:
Lenovo Essential V145 Design
Per quanto riguarda la parte estetica, non abbiamo certamente a che fare con un ultrabook, dato uno spessore di 2,27 cm ed un peso di circa 2.1 Kg. Il colore predominante è il nero, con tastiera e touchpad in grigio e non ci sono particolari temi decorativi, anzi la superficie appare molto liscia. Le interfacce disponibili sono state disposte sui due lati ed abbiamo anche un’unità ottica di lettura e masterizzazione opzionale.
Prestazioni
Passiamo adesso alla parte tecnica, e ti dico subito che il Sistema Operativo è Windows 10 Home oppure Pro. Il Display da 15 pollici ha una risoluzione fino al FHD (1920×1080 Pixel) e la scheda grafica è una dedicata AMD Radeon 530 con 2 GB di memoria Vram.
La memoria RAM è espandibile fino a 8 GB e l’unità di archiviazione è un Hard Disk fino a 1 TB con l’opzione per una SSD fino a 256 GB. La batteria ha una durata fino a 5 ore e per quanto riguarda il comparto audio/video, abbiamo una fotocamera frontale da 0,3 MegaPixel e de altoparlanti stereo con Dolby Atmos.
Le connessioni wireless sono un Wi-Fi 802.11ac e connettività Bluetooth 4.1, mentre le interfacce disponibili sono le seguenti:
- 2x USB 3.0
- 1x HDMI
- Un Lettore schede 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
- 1x RJ-45
- 1x Jack audio combinato
- Uno slot Kensington lock
Processore
Il processore con cui il pc viene equipaggiato può essere un AMD A4-9125 oppure un AMD A9-9425. La prima CPU è disponibile da aprile 2018 ed è un Dual Core, con una frequenza base di 2,3 GHz ed un Turbo Boost fino a 2,6 GHz. Infine la potenza termica è di 15 W. Il secondo processore disponibile dallo stesso periodo, è un 2 Core/2 Threads, con una frequenza base di 3,1 GHz ed un Turbo Boost fino a 3,7 GHz. La memoria Cache è di 1 Mb e la potenza termica è di 15 W.
Lenovo Essential V145 Amazon così ne parla
Al momento su Amazon Italia il pc è ancora disponibile e ci sono circa una ventina recensioni da consultare. La media voto è di 3.4 stelle su 5 e la maggior parte dei commenti è positiva con qualche critica sporadica, incentrata principalmente su qualche problema con il Touchpad.
Lenovo Essential V145 Prezzo Pro e Contro
Come ti ho detto all’inizio della recensione, si tratta di un computer low-cost e proprio su Amazon Italia lo puoi acquistare a 180 euro. Personalmente trovo la Lenovo un’ottima casa produttrice, sicura e affidabile e quindi se hai bisogno di un prodotto essenziale, come dice il nome, questo notebook può sicuramente fare al caso tuo.
Pro
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Discrete prestazioni.
Contro
- Touchpad non sempre reattivo.