In questa guida ti mostreremo come mettere la modalità scura su Facebook con ogni dispositivo che utilizzi quotidianamente.
Contenuti:
Come mettere la modalità scura su Facebook sulla versione web
Nota bene che per il momento il tema scuro è ufficialmente disponibile solo per la versione Web. Quindi per prima cosa apri il browser che utilizzi e vai sulla homepage di Facebook ed effettua l’accesso. Se non lo hai ancora fatto dovrai abilitare la nuova interfaccia del social network, come?
Dovrai cliccare con la freccia verso il basso che si trova in alto a destra, sulla barra blu, e selezionare la voce Passa al nuovo Facebook dal menu che si apre. Ora clicca di nuovo sul pulsante con la freccia verso il basso e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla scritta Modalità sfondo nero, e l’operazione è completata. Se mai vorrai ritornare alla modalità classica potrai farlo tranquillamente riportando su OFF l’interruttore presente vicino alla scritta Modalità sfondo nero.
Modalità scura su Android
Se vuoi mettere la modalità scura su Facebook del tuo smartphone, l’app del social network non offre ancora una funzionalità apposita. Puoi però ovviare alla cosa grazie a dei semplici escamotage.
Quindi se vuoi mettere Facebook in modalità scura su Android puoi utilizzare la modalità desktop dal sito web ufficiale e abilitarla lì e utilizzare il noto social network da lì. Se invece vuoi utilizzare l’applicazione puoi valutare di sfruttare la funzione di Android che consente di invertire i colori del display, mediante le impostazioni del dispositivo relative all’accessibilità. In tal caso, però, le modifiche avranno effetto non solo su Facebook, ma sull’intero sistema.
Quindi se vuoi sfruttare questa opzione vai nelle impostazioni, cerca la voce Accessibilità e cliccaci sopra. Nella schermata che si apre premi su Vista e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura colori negativi.
E su iOS?
Per mettere Facebook nero su iPhone (oppure su iPad), puoi prendere in considerazione l’idea di utilizzare la versione desktop tramite web, come ti ho spiegato nel primo paragrafo.
Per fare ciò, prendi il tuo dispositivo Apple, sbloccalo, accedi alla home screen e avvia il browser che in genere usi per navigare online da quest’ultimo (es. Safari).
Altrimenti puoi abilitare la funzione di accessibilità che consente di invertire i colori dello schermo su iOS (e su iPadOS). In tal caso, però, le modifiche non avranno effetto soltanto su Facebook, ma sull’intero sistema operativo.
Per abilitare questa funzione seleziona l’icona delle Impostazioni presente in home screen, sfiora la voce Accessibilità nella schermata seguente, poi quella Schermo e dimensioni testo e, successivamente, porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Inversione.
In alternativa, puoi scegliere di attivare la funzione di inversione dei colori smart, portando su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Inversione smart. Quest’ultima consente di invertire i colori dello schermo senza però modificare lo stile di immagini, file multimediali e app che utilizzano toni scuri.