Secondo le ultime indiscrezioni l’unico device che potrebbe supportare la tecnologia 5G mmWave sarà l’iPhone 12 Pro Max. E lo supporterà solo in un ristretto numero di mercati, ovvero quello americano, quello sudcoreano e quello giapponese. Questa indiscrezione arriva da un report esclusivo di Fast Company.
iPhone 12: quali modelli avranno il 5G?
Si suppone che tutti gli iPhone 12 montino lo stesso modem, ovvero lo Snapdragon x55 di Qualcomm. Teoricamente, il modem è in grado di gestire sia le reti 5G sub-6, che sono quelle più diffuse e facili da implementare, sia le mmWave, più sofisticate ma anche più veloci. Però i problemi delle mmWave sono due: antenna ingombrante ed elevato consumo energetico. Di conseguenza solo l’iPhone 12 Pro Max, la cui diagonale del display dovrebbe essere di ben 6,7″, ha spazio e batteria sufficienti per supportarle come si deve.
Nei giorni scorsi erano emersi alcuni report dalla filiera dei fornitori che andavano in questa direzione, i report sono arrivati da DigiTimes e l’analista Ming-Chi Kuo di TF Securities. Ma ora l’indiscrezione prende sempre più corpo. Si vocifera anche che dall’anno prossimo gli iPhone supporteranno solo la tecnologia 5G più diffusa nel relativo mercato.
Sempre da Fast Company arriva un’altra informazione ovvero che gli iPhone 12 Pro monteranno una fotocamera con tecnologia LiDAR di Sony. In questo caso si parla di tutta la gamma di device, quindi sia del modello standard da 6,1″ sia quello Max da 6,7. A quanto pare sarà esattamente la stessa che abbiamo visto negli iPad 2020 a inizio anno.
Ovviamente si tratta sempre di indiscrezioni da prendere con assoluta cautela, niente è ancora sicuro. E infondo non manca poi molto ad avere notizie ufficiali su i prossimi prodotti del colosso statunitense. Appena avremo altre informazioni vi aggiorneremo come sempre sul nostro sito, quindi continuate a seguirci.