Nvidia ha lanciato una nuova scheda grafica entry-level per ultraportatili e ultrabook, ovvero GeForce MX450, che supporta memoria GDDR5/GDDR6 e PCIe 4.0. L’annuncio è arrivato a sorpresa, senza particolari annunci ed in questo articolo andremo un po’ ad analizzare gli aspetti tecnici di questa GPU.
Nvidia GeForce MX450 Prestazioni
Nvidia la definisce come una scheda grafica in grado di “accelerare il laptop per lavorare e giocare. Otterrete prestazioni ancora più veloci rispetto alla più recente scheda grafica integrata per foto editing, video editing e gaming” ma non aspettatevi lo stesso livello di performance delle schede grafiche GeForce GTX/RTX piuttosto un leggero incremento rispetto ai sottosistemi grafici Intel e AMD integrati nei processori dei notebook negli ultimi anni. Anche perché le GPU Nvidia GeForce MX Series sono progettate per notebook leggeri, sottili e a basso consumo energetico.
Sarà però interessante capire se questa distanza si accorcerà con la prossima generazione di processori Intel: Ice Lake con grafica Iris Plus offre già circa il doppio delle prestazioni grafiche rispetto ai chip di precedente generazione con grafica Intel UHD.
E quando Intel Tiger Lake di 11a generazione con grafica integrata Intel Xe sarà disponibile, probabilmente entro la fine dell’anno, si prevede che le prestazioni grafiche raddoppieranno ancora.
Comunque la Nvidia GeForce MX450 sarà totalmente compatibile con la tecnologia Nvidia GPU Boost, Nvidia Game Ready e Nvidia Optimus per il giusto equilibrio tra lunga autonomia e prestazioni. Supporterà anche Vulkan API 1.2, OpenGL 4.6 e OpenCL 1.2.
Conclusioni e Prezzo
Le spedizioni della nuova scheda grafica dovrebbero partire all’inizio dell’autunno e, stando alle informazioni circolate di recente, il notebook Lenovo Yoga Slim 7 Pro sarà uno dei primi modelli ad esserne equipaggiato (opzionalmente).
Nel complesso si tratta quindi di una scheda grafica di buon livello, anche se come abbiamo detto non bisogna aspettarsi prestazioni straordinarie.