Bentornato su Newsgeek, in questa guida ti mostreremo come scaricare le dirette Instagram, quindi se stai seguendo una diretta o hai fatto una diretta e vuoi scaricarla segui questa semplice guida.
Contenuti:
Come scaricare dirette Instagram su Android
Se stai utilizzando uno smartphone Android puoi si scaricare le dirette ma a patto che queste siano state salvate come contenuti IGTV. In questo caso puoi utilizzare alcune app create proprio per questo, come Story Saver for Instagram, questa app è stata sviluppata specificatamente per scaricare storie, ma all’occorrenza può essere usata anche per effettuare il download di contenuti IGTV.
Una volta scaricata l’applicazione avviala ed effettua l’accesso a Instagram. Una volta che l’app sarà collegata al tuo account, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, digita il nome utente della persona di cui vuoi salvare la diretta pubblicata su IGTV e seleziona l’occorrenza corrispondente all’account di tuo interesse. Fatto questo, clicca sulla scheda IGTV, cerca il contenuto che vuoi scaricare clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso e attendi il termine del download. Una volta terminato troverai il video nella tua galleria.
Se sai che la persona di cui vuoi salvare la diretta non salverà il video su IGTV, allora dovrai effettuare la registrazione dello schermo durante la diretta. Ora la maggior parte dei device con Android 10 hanno di base la possibilità di registrare lo schermo, ma se il tuo smartphone non è tra questi, potrai utilizzare una app come ad esempio ADV Screen Recorder.
Come scaricare dirette su iOS?
Utilizzando un device con iOS dovrai per forza utilizzare la registrazione dello schermo integrata su iOS. Per prima cosa, recati dunque nell’app Impostazioni dell’iPhone, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella home screen, dopodiché vai su Centro di controllo > Personalizza controlli e premi sul pulsante (+) collocato in corrispondenza della dicitura Registrazione schermo, in modo tale da aggiungere nel Centro di controllo di iOS il bottone che permette di richiamare subito la funzione di registrazione dello schermo.
Ora accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, effettua uno swipe dall’angolo in alto a sinistra verso il basso (su iPhone con Face ID) o dal basso verso l’alto (su iPhone con tasto Home), in modo tale da richiamare il Centro di controllo, e premi sul bottone raffigurante il cerchio con il pallino all’interno, così da avviare la registrazione dello schermo.
Per attivare il microfono durante la registrazione, dovrai effettuare un tap prolungato sul bottone relativo alla funzione Registrazione schermo e premi sul simbolo del microfono. Fatto ciò, tocca un punto qualsiasi dello schermo (su iPhone con Face ID) o scorri verso il basso la tendina del Centro di controllo (su iPhone con tasto Home) e clicca sulla miniatura della trasmissione che vuoi registrare.
Quando dovrai interromperla richiama poi il Centro di controllo, premi sul bottone raffigurante il cerchio con il pallino all’interno e premi sulla dicitura Interrompi nel menu apertosi. La registrazione verrà salvata direttamente nell’app Foto.
Scaricare dirette usando estensioni internet da PC
Se vuoi scaricare dirette Instagram degli altri da PC è ancora più semplice grazie ad alcune estensioni gratuite per i browser. Una delle migliori soluzioni adatte allo scopo è IG Stories for Instagram, disponibile gratuitamente per Google Chrome.
Per utilizzare IG Stories for Instagram, apri Google Chrome, vai sulla pagina del Chrome Web Store e fai clic sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione. Dopo aver installato IG Stories for Instagram, accedi al tuo account Instagram fai clic sull’icona di IG Stories for Instagram (in alto a destra). Dopo nel riquadro apertosi, clicca sulla dicitura Go to IG Stories.
Ora, individua la diretta che vuoi scaricare, clicca sulla sua anteprima e, una volta aperta, fai clic sul bottone Download. Se non vedi il pulsante in questione, evidentemente la diretta non si è ancora conclusa e, per il momento, la puoi soltanto vedere. Riprova quando sarà terminata. Quando poi il download sarà terminato troverai il file in download.
Come scaricare una propria diretta?
Per scaricare sul tuo device Android una diretta fatta da te, ti basterà chiudere la live. Poi nel menu che ti viene mostrato immediatamente dopo, decidere se scaricarla in locale oppure se condividerla su IGTV. Quindi è una procedura molto semplice, ti basta un clic.
Anche su iOS la procedura è molto semplice: premi i bottoni Fine (collocato in alto a destra) e Termina ora. Poi scegli se condividere quest’ultima su IGTV (Condividi su IGTV) oppure se salvarla in locale (Scarica il video).
Semplice no? Se hai bisogno di chiarimenti ti aspettiamo nei commenti.