HP EliteBook x360 830 G8 è il nuovo convertibile della casa Statunitense con una dotazione hardware aggiornata. La novità più importante è l’introduzione di processori Intel Core i5 e Core i7 Serie U della famiglia Tiger Lake, ma nel corso di quest’articolo analizzeremo tutti gli aspetti, quindi ti invito a scorrere verso il basso per saperne di più.
EliteBook x360 830 G8 Design
Per quanto riguarda la parte estetica, il pc resta di dimensioni abbastanza contenute, con uno spessore di 1.7 cm ed un peso di circa 1.27 Kg e data la sua natura convertibile non è un dato che ci sorprende più di tanto.
Il colore principale è l’argento unito con il nero della tastiera e dei bordi dello schermo. Nel complesso è l’eleganza a fare da padrona, unita ovviamente alla trasportabilità.
EliteBook x360 830 G8 Prestazioni
Questo nuovo convertibile di HP offre uno schermo touch da 13.3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) antiriflesso con luminosità di 250 nit, ma opzionalmente gli utenti potranno scegliere un pannello HP Sure View Reflect con luminosità di 1000 nit per proteggere la privacy, oscurando il display ad occhi indiscreti.
Essendo poi un ibrido, utilizzabile anche in modalità tablet, tent e stand, HP dà la possibilità di acquistare separatamente una Active Pen G3 ricaricabile, che quest’anno integra un sensore di prossimità per evitare di perdere la penna.
Sul fronte memoria abbiamo fino a 32GB di RAM DDR4 a 3200MHz e 2 TB di spazio di archiviazione su drive SSD NVMe.
Le novità di HP EliteBook x360 830 G8 investono anche il comparto della connettività: quest’ultimo modello è infatti dotato di un modulo WiFi 6 e connettività Bluetooth 5.0, ma in fase di acquisto i clienti potranno anche aggiungere un modem 4G/LTE Cat.9 o 5G Cat.20 per rimanere connessi in mobilità. Le interfacce disponibili sono le seguenti:
- 2x Thunderbolt 4;
- 1x DisplayPort;
- 2x USB 3.1 Gen1 Type-A;
- 1x HDMI 2.0;
- 1x jack audio combo;
- Uno slot per scheda nano SIM nelle SKU con connettività mobile.
Sul fronte audio/video HP EliteBook x360 830 G8 è stato equipaggiato con una fotocamera IR da 720p ed altoparlanti stereo di discreta qualità.
Infine la batteria a 3 celle ha una capacità di 53 Wh, che può essere ricaricato rapidamente utilizzando il caricabatterie USB-C da 65W in dotazione.
Conclusioni e Prezzo
Non abbiamo ancora informazioni sulla disponibilità in Europa (Italia inclusa), ma HP ha assicurato che il nuovo convertibile sarà acquistabile in USA entro dicembre 2020 ed anche il prezzo per adesso resta un mistero, anche se ci si può aspettare qualcosa di abbastanza alto, date le varie caratteristiche elencate.